Bergamo Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

In Val Brembana torna il tempo delle mele

Le mele della Val Brembana e la rassegna loro dedicata: una due giorni intensa a Moio de' Calvi i prossimi 14 e 15 ottobre

 

Nel weekend del 14 e 15 ottobre, a Moio de’ Calvi, torna la Festa della Mela, celebrazione di un’eccellenza frutticola normalmente associata al Trentino ma in realtà vanto anche della Valle Brembana.

Un ritorno atteso

L’Alta Val Brembana si veste di colori e sapori con la rinnovata “Festa della Mela”. Un evento promosso con il sostegno dell’Associazione Agricoltori Frutticoltori Valle Brembana (AFAVB), la Cooperativa “Terre d’Oltre la Goggia” e il patrocinio del Comune di Moio de’ Calvi.

Dall’alberto alla tavola in tempo reale

Uno degli highlight della manifestazione è la sinergia tra il punto vendita, dove le mele sono disponibili per l’acquisto, e il Campo Scuola “Arcobaleno delle Mele”, dove vengono colte. Questa connessione garantisce freschezza e genuinità. Durante l’intera durata dell’evento, garantito l’orario continuato dalle ore 10 alle 17.

La parola agli esperti

Pinuccio Gianati, presidente dell’associazione, sottolinea come la stagione sia stata “particolarmente difficile a causa di eventi climatici estremi. Tuttavia, grazie all’esperienza e alle attrezzature a disposizione, l’AFAVB è in grado di offrire un prodotto di alta qualità”. Una filiera locale, che la comunità conosce e apprezza sempre di più.

Momenti educativi e di condivisione

La vicepresidente AFAVB, Olga Locatelli, evidenzia l’importanza dell’evento come punto di incontro e formazione. “Durante la festa, verranno organizzate sessioni informative sul mondo della frutticoltura e concorsi dedicati alle migliori varietà di mele e alle torte fatte in casa”. Sabato alle 15 e domenica alle 10.30, la “Chiacchierata nel frutteto”, per proporre a tutti i rudimenti della coltivazione. “I soci AFAVB parteciperanno, in occasione della festa, ai concorsi per i frutti più pesanti delle varietà Golden, Topaz e Renetta del Canada, con in palio una piccola dotazione di nuove piante – spiega Locatelli -. Aperto a tutti invece il concorso delle torte artigianali, ovviamente a base di Mela Val Brembana. Bisogna iscriversi sabato 14 ottobre entro le 16 presso la sede della Cooperativa, ricevendo un coupon per ritiro mele allo stand AFAVB. La consegna torte è necessaria entro le 10 di domenica 15 ottobre”.

Prodotti tipici e intrattenimento

La festa non si limita alle sole mele. I visitatori possono aspettarsi una varietà di prodotti locali, dalla gastronomia all’artigianato. Per chi desidera un pasto tradizionale, la Trattoria La Mela (prenotazioni al 347/3240459) e il servizio di ristoro con tavoli all’aperto (cotechino, patatine, birra, caldarroste e vin brulé) e l’APT Moio de’ Calvi offrono opzioni appetitose. Inoltre, la Cooperativa “Terre d’Oltre La Goggia” presenta un itinerario turistico speciale, mentre spazi giochi e attività sono previsti per i più piccoli. “Sircà ndel Moi”, un percorso che condurrà i turisti alla scoperta dei principali punti di interesse del paese, Spazio 0-3 anni con CriCrea e per tutti Ludobus Giochingiro.

Un marchio di qualità

L’AFAVB ha introdotto il marchio “Mela Val Brembana” per garantire l’autenticità e la qualità delle sue mele. Questo simbolo incorpora non solo le varietà di mele, ma anche l’iconica maschera di Arlecchino, simbolo della Val Brembana. Per la “Festa della Mela” edizione 2023 a Moio de’ Calvi le premiazioni dei concorsi sono in calendario domenica 15 ottobre alle ore 15. Programma completo disponibile sulle pagine Facebook Mela Val Brembana e Terre d’Oltre la Goggia.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Nonostante le preoccupazioni sui ghiribizzi del clima, la neve sulle Prealpi Orobie è scesa abbondante:...
Il ricco programma di appuntamenti del Martedì Grasso: cosa fare il 13 febbraio nella Città...
Il Patto Territoriale appena stipulato tra Regione Lombardia e i Comuni del comprensorio, con Piazzatorre...
L'imprevisto è accaduto venerdì a causa delle abbondanti nevicate: ko un cavo dell'alta tensione, paese...
Bergamo Tomorrow