Bergamo, niente emergenza sicurezza: “Furti calati del 20 per cento”

Mentre le cronache locali continuano a riportare casi di rapine e furti, lasciando i cittadini di Bergamo in allerta, i dati ufficiali offrono un quadro sorprendentemente positivo. Nel confronto tra l’ultimo trimestre del 2023 e lo stesso periodo del 2022, si osserva un calo significativo di furti e rapine. I furti sono diminuiti del 20%, mentre le rapine hanno visto una riduzione dell’11%. Questo trend positivo si registra nonostante Bergamo abbia ospitato un numero elevato di turisti quest’anno, essendo stata designata Capitale della Cultura.

Statistiche dettagliate: un’analisi approfondita

Guardando i numeri più da vicino, emerge che quasi tutte le tipologie di furti sono in calo. Interessante notare, tuttavia, un aumento nel furto di ciclomotori e motocicli, rispettivamente del 31,8% e del 47%. Per quanto riguarda i furti in case, negozi e veicoli, si registra una diminuzione significativa in tutte le categorie. Questo andamento si riflette anche nelle statistiche di arresti e denunce per furto e rapina, con una diminuzione generale in entrambi i campi.

Rapine e ricettazione

Le rapine in banca hanno mostrato una diminuzione notevole, quasi azzerandosi, sia nell’ultimo trimestre del 2022 che nel periodo corrispondente del 2023. Anche le rapine in uffici postali hanno registrato un calo. Sorprendentemente, i dati mostrano anche un incremento delle rapine di cui è stato scoperto l’autore. Sul fronte della ricettazione, si osserva una leggera diminuzione, con un alto tasso di reati scoperti rispetto alle denunce.

Conclusioni: sicurezza e vigilanza

Il questore Stanislao Schimera sottolinea l’importanza di non abbassare mai la guardia, nonostante i dati incoraggianti. L’impegno quotidiano delle forze dell’ordine continua a essere fondamentale per mantenere e migliorare la sicurezza in città. L’analisi complessiva mostra un quadro di sicurezza migliorato a Bergamo, un esempio di come l’attenzione costante e le strategie di prevenzione possano portare a risultati positivi nella lotta contro il crimine.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

carabinieri
Violenza improvvisa in corso Milano: due ragazzi feriti, una 16enne traumatizzata. La comunità reagisce, indaga...
incidente
Scontro tra auto e moto nella mattinata di Ferragosto: l’uomo è stato trasportato d’urgenza all’ospedale...
Un episodio di violenza incomprensibile ha scosso il tranquillo centro di Selvino nella notte di...
Fiamme al tetto appena finito di ristrutturare il giorno prima, 60 persone evacuate senza feriti....
All'indomani dell'ultimazione di interventi di manutenzione proprio alla copertura, danneggiata dal maltempo del mese scorso,...
L’intervento è avvenuto nella tarda serata del 13 agosto nei pressi del rifugio a Branzi....

Altre notizie