Bergamo Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Tragedia in via Stezzano: dopo la morte del motociclista, pioppi abbattuti

Sette fusti abbattuti nei pressi del CREA dai tecnici all'indomani del tragico incidente causato dal crollo di un pioppo sulla carreggiata in via Stezzano

via stezzano

Dramma stradale e reazioni immediate

In via per Stezzano, una tragica sequenza di eventi ha portato alla morte di Ferruccio Paolo Carminati, un uomo di 53 anni originario di Osio Sotto. Il dramma ha avuto inizio quando un grosso fusto di pioppo, indebolito alla base e battuto dal forte vento di questi giorni, è crollato improvvisamente sulla carreggiata. Questo ha causato la fermata brusca di una Toyota Yaris con a bordo due giovani romeni, fortunatamente usciti illesi dall’incidente. Tentando di evitare l’auto, Carminati ha sterzato a sinistra con la sua moto Yamaha MT-07 ma è stato colpito da un pesante ramo, che lo ha fatto uscire di strada e impattare contro un altro albero, provocandone la morte sul colpo.

Risposta delle autorità e interventi di sicurezza

La scena è stata prontamente gestita dai soccorsi, con l’intervento di automedica, ambulanza, Vigili del Fuoco e Polizia Locale. Nonostante il tragico esito, alcuni passanti hanno rimosso i rami per liberare la strada prima dell’arrivo delle autorità, che hanno comunque potuto ricostruire l’accaduto grazie alle testimonianze raccolte. Il sostituto procuratore presente ha richiesto un’indagine visiva da parte di un agronomo e un geometra per valutare la condizione degli altri pioppi lungo la via. La parte di albero caduta è stata sequestrata e nessuna autopsia è stata disposta per Carminati, solo un esame esterno prima della restituzione della salma alla famiglia.

Sicurezza stradale e provvedimenti

La mattina seguente all’incidente, preoccupazioni sulla stabilità degli altri alberi hanno spinto il Centro di ricerca cerealicoltura e colture industriali (Crea) a inviare tecnici che hanno abbattuto sette alberi pericolanti e messo in sicurezza quelli rimanenti. Questa operazione ha causato significativi disagi al traffico, con la strada chiusa per l’intera mattinata di giovedì fino al completamento delle operazioni di sicurezza.

Ricordo di Ferruccio Paolo Carminati

Carminati viveva a Osio Sotto in una piccola palazzina vicino al Santuario e lavorava in una ditta locale. Sposato con Tina Pitergi, impiegata alla Rsa Cerruti di Capriate San Gervasio, era conosciuto e apprezzato nella comunità, anche per la sua passione per il vino, condivisa con i vicini in un corso di degustazione. La sua improvvisa scomparsa ha lasciato un vuoto nella comunità di Osio Sotto e tra i suoi cari.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Toccare gli animali selvatici quando feriti non li aiuta, ma anzi provoca loro uno choc...
carabinieri
Per garantirsi la fuga rapida, i ladri hanno posizionato tre auto di traverso su via...
Le autorità italiane erano state avvisate dalla polizia romena dell'arrivo imminente dei familiari del latitante,...
Tra le ristrutturazioni degli asili nido a Bergamo, quella de "Il Ciliegio" a Boccaleone solleva...
Vicino alla comunità e a fianco della parrocchia: Grassobbio ha pianto a fine aprile Giambattista...
Educazoo, iniziativa per avvicinare uomini e animali esotici, in calendario a tappe fisse presso il...

Altre notizie

Bergamo Tomorrow