Bergamo Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Restyling della parete di Visit Bergamo, un nuovo splendore artistico alla stazione autolinee

Bergamo rinnova l'arte pubblica con il recupero del grande murale alla stazione autolinee, un omaggio vibrante alla cultura e alla storia locale.

Il lungo e colorato murale che adorna il terminal della stazione autolinee di Bergamo, conosciuto come “Parete di Visit Bergamo”, è pronto a risplendere nuovamente dopo un accurato restyling.

Quest’opera d’arte, lunga 160 metri e suddivisa in 19 spazi, di cui 9 retroilluminati, rappresenta un vivace tributo alle ricchezze culturali e naturali della regione. Dal fascino storico delle Mura Veneziane e Bergamo Alta fino ai panorami della pianura, dagli sport invernali ai sapori tipici come i casoncelli e la stracciatella, l’arte cattura l’essenza di Bergamo in tutte le sue sfaccettature.

Realizzato originariamente da Steven Cavagna su commissione di Visit Bergamo, il murale aveva subito danneggiamenti a causa del tempo e di atti vandalici, soprattutto nella rappresentazione della montagna e delle terme di San Pellegrino. Le sue quaranta sezioni di legno, organizzate in dieci temi diversi, hanno quindi necessitato di una significativa opera di restauro per ritornare al loro antico splendore.

Il progetto di rinnovamento non solo ha riguardato la riparazione dei danni, ma ha anche introdotto un sistema di illuminazione retroilluminata migliorato, che accentua la bellezza delle opere durante le ore serali, trasformando il murale in un punto di interesse luminoso e accogliente per viaggiatori e cittadini.

Questo intervento non solo arricchisce l’aspetto estetico della stazione, ma riafferma anche l’impegno della città nel preservare e valorizzare il suo patrimonio culturale, promuovendo al contempo il turismo attraverso l’arte pubblica. La “Parete di Visit Bergamo” funge da porta d’ingresso visiva nelle diverse anime di Bergamo, offrendo ai passanti un assaggio della varietà e ricchezza che la città ha da offrire.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Toccare gli animali selvatici quando feriti non li aiuta, ma anzi provoca loro uno choc...
carabinieri
Per garantirsi la fuga rapida, i ladri hanno posizionato tre auto di traverso su via...
Le autorità italiane erano state avvisate dalla polizia romena dell'arrivo imminente dei familiari del latitante,...
Tra le ristrutturazioni degli asili nido a Bergamo, quella de "Il Ciliegio" a Boccaleone solleva...
Vicino alla comunità e a fianco della parrocchia: Grassobbio ha pianto a fine aprile Giambattista...
Educazoo, iniziativa per avvicinare uomini e animali esotici, in calendario a tappe fisse presso il...

Altre notizie

Bergamo Tomorrow