Bergamo Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

La Val Gandino accoglie il primo Campo Scuola degli Alpini

Una serie di eventi e appuntamenti dal 13 al 16 giugno prossimi: gli Alpini e il Campo Scuola in Val Gandino, il primo, per giovanissimi alunni

Promuovere valori alpini tra i giovani

In Val Gandino si terrà il primo Campo Scuola ANA, un’iniziativa patrocinata dai Comuni di Casnigo, Cazzano Sant’Andrea, Gandino, Leffe e Peia. Questo evento, dal 13 al 16 giugno 2024, è rivolto a ragazzi e ragazze della quinta elementare e della prima e seconda media. “Saranno quattro giorni intensi, il rispetto verso gli altri e il territorio che ci circonda, ma soprattutto i valori alpini di solidarietà, amicizia, identità e rispetto del bene comune”, ha dichiarato un organizzatore. Il Campo Scuola è parte di un più ampio sforzo dell’ANA, che nei recenti anni ha visto un grande successo dei suoi eventi formativi su tutto il territorio nazionale.

Programma e attività del Campo

Le attività del Campo Scuola inizieranno giovedì 13 giugno con l’accoglienza e l’inizio delle attività presso la sede del Gruppo Alpini di Leffe. Il giorno seguente, venerdì 14 giugno, i partecipanti riceveranno lezioni di avvicinamento all’arrampicata e verranno istruiti su nozioni di Protezione Civile e Primo Soccorso. Sabato 15 giugno è prevista un’escursione sui sentieri montani locali, accompagnati dal Nucleo Cinofilo della Protezione Civile ANA. La chiusura del Campo si terrà domenica 16 giugno, con una messa al campo seguita da un pranzo con le famiglie.

Supporto locale e iscrizioni

L’evento vede il supporto non solo delle amministrazioni locali ma anche della Protezione Civile Val Gandino, ANA, la Croce Verde di Colzate e il Gruppo Koren Climb di Gandino. La partecipazione al campo ha una quota di 90 euro, con iscrizioni aperte tramite il seguente link: Form di Iscrizione.

I numeri degli Alpini in Val Gandino

Attualmente, nella Zona 15 Val Gandino, coordinata da Giovan Battista Colombi, sono iscritti 413 Alpini e 127 Amici degli Alpini, distribuiti tra i comuni di Gandino (199 e 36), Casnigo (67 e 28), Leffe (63 e 18), Peia (48 e 31) e Cazzano Sant’Andrea (36 e 14). Questi numeri riflettono l’ampio coinvolgimento della comunità e il profondo legame con l’identità alpina della valle.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Una iniziativa di solidarietà e impegno comunitario che continua a espandersi, coinvolgendo sempre più volontari...
Prosegue tra un'andata di maltempo e l'altra la coda meteo invernale sulle vette bergamasche: i...
Un uomo di mezza età attende ancora l'identificazione: nessuno ne ha denunciata la scomparsa, l'appello...
Al Cinema del Borgo c'è "Quarto Potere" nell'anniversario della nascita di Orson Welles. Tutti gli...
Una slovena s'intesta il primato degli stranieri nell'albo d'oro nella storica Granfondo sponsorizzata e promossa...
Nel primo festivo del mese di maggio il debutto del parcheggio interrato di via della...

Altre notizie

Bergamo Tomorrow