Bergamo Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

“Orizzonti Infiniti”: dalla Valseriana alla scoperta dello spazio

3, 10, 16 e 24 maggio: il festival scientifico della Valseriana che guarda allo spazio organizza quattro eventi. Presente l'astronauta Paolo Nespoli

La Valseriana e il fascino dello spazio

La Valseriana, nota per la sua vocazione imprenditoriale e culturale, sta rafforzando il suo legame con il mondo dello spazio attraverso la “Seriana Space Valley”. Questo polo si è sviluppato grazie alla collaborazione con entità prestigiose come ValSeriana Industry di Promoserio e Mars Planet Technologies. La “Seriana Space Valley” si concretizza in una serie di iniziative che collegano il tessuto produttivo locale alle frontiere spaziali. Antonio Dal Mastro, figura chiave nel progetto, ha espresso il suo entusiasmo: “Questa seconda edizione è un altro momento importante dello sviluppo Seriana Space Valley, che già vede attivati alcuni progetti a tema spaziale che coinvolgono aziende del nostro territorio”.

Un festival scientifico rivolto al futuro

L’iniziativa principale di quest’anno è la seconda edizione della rassegna “Orizzonti Infiniti”, un festival scientifico che si svolge nel mese di maggio. Il tema di quest’anno, “Fuori dalle Orbite”, mira a ispirare aziende, imprenditori e giovani, offrendo loro l’opportunità di incontrare protagonisti delle missioni spaziali. Daniel Bonazzi, coordinatore scientifico dell’evento, ha evidenziato l’importanza di questi incontri: “Il secondo appuntamento è dedicato alle aziende, un’occasione per mostrare il potenziale del settore spaziale come ambito di sviluppo”.

Incontri con astronauti ed esperti: Paolo Nespoli

La rassegna inizia il 3 maggio al cineteatro Loverini di Gandino, alle ore 21, con un incontro con l’astronauta Paolo Nespoli, che al giornalista scientifico Eugenio Sorrentino racconterà le sue esperienze nelle tre missioni in orbita. Il clou, le due spedizioni nella Stazione Spaziale Internazionale, 313 giorni, 2 ore e 36 minuti al di fuori della Terra. Nespoli s’intratterrà la mattina seguente anche cogli studenti dell’ISISS Valle Seriana di Gazzaniga.

10 maggio: secondo viaggio nello spazio

Il 10 maggio, sempre alle ore 21, l’Auditorium delle Suore Orsoline di Gandino ospiterà una serata con esperti come Walter Cugno di Thales Alenia Space, Claudia Facchinetti dell’Agenzia Spaziale Italiana, Laura Agazzi (German Aerospace Center) e l’azienda OPTEC che collabora con ASI ed ESA. Da sottolineare in questo caso il fattivo supporto di ValSeriana Industry Promoserio, referente Andrea Spotti, e della Comunità Montana Valle Seriana, guidata da Giampiero Calegari. “Lo Spazio – sottolinea quest’ultimo – è un’opportunità concreta per le nostre aziende e faremo la nostra parte per favorire questo processo. L’innovazione e questi orizzonti infiniti possono radicare ulteriormente le imprese in ValSeriana, favorendo la crescita economica e sociale del territorio”. Il 16 maggio, il teatro dell’oratorio di Casnigo diventerà palcoscenico di “Across the Universe”, uno spettacolo di contaminazioni artistiche con Simone Iovenitti.

La conclusione del festival

Il festival si concluderà con una serata speciale dedicata all’osservazione del cielo, il 24 maggio al cineteatro Loverini di Gandino, alle ore 20. L’evento vedrà la partecipazione dell’astrofotografo Luca Fornaciari e di Valentina Zilibotti, che guideranno i partecipanti in un’esplorazione del cosmo. Filippo Servalli, sindaco di Gandino, sottolinea l’importanza della divulgazione scientifica: “Parlare di spazio significa trattare un settore profondamente intrecciato alle nostre vite. La creatività può giocare un ruolo decisivo nella ricerca scientifica e nello sviluppo tecnologico”.

Tutti gli appuntamenti di “Orizzonti Infiniti” sono ad ingresso libero, ma è necessaria la prenotazione sul sito www.orizzontiinfiniti.it. Questo ciclo di eventi non solo avvicina la comunità alla scienza, ma rafforza anche la posizione della Val Seriana come un hub significativo nell’industria spaziale italiana.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

incidente
Tra i coinvolti c'era anche un ragazzino di 12 anni, insieme a una donna di...
carabinieri
Le registrazioni delle telecamere di sorveglianza della piazzola potrebbero fornire risposte cruciali nelle indagini...
Il Cineteatro Lottagono di Bergamo, presso l'oratorio San Paolo Apostolo, ospita una mini rassegna sul...

La Fondazione Mia, ovvero la Congregazione della Misericordia Maggiore, ha da tempo assunto una decisione...

Prosegue tra un'andata di maltempo e l'altra la coda meteo invernale sulle vette bergamasche: i...
Un uomo di mezza età attende ancora l'identificazione: nessuno ne ha denunciata la scomparsa, l'appello...

Altre notizie

Bergamo Tomorrow