Torna Progetto Young, l’importante iniziativa dedicata alla formazione di giovani attrici e attori tra i 18 e i 26 anni, ideata per offrire loro un’opportunità di crescita verso un percorso attoriale avanzato. Il laboratorio è organizzato dalla Fondazione Donizetti e si rivolge a chi ha già alle spalle almeno due anni di esperienza teatrale.
Maria Grazia Panigada, direttrice artistica della Stagione di prosa e Altri percorsi della Fondazione Donizetti, e Fabio Comana, regista che curerà il laboratorio, sono i promotori del progetto. L’edizione 2024-2025 vedrà i partecipanti impegnati in un biennio formativo che avrà inizio a ottobre 2024 e si concluderà a giugno 2025.
Per accedere al Progetto Young, i candidati dovranno inviare il proprio curriculum entro le ore 12 del 24 settembre. Coloro che verranno selezionati in base al profilo riceveranno un invito a partecipare alla seconda fase di selezione, che si terrà il 2 e 3 ottobre presso la sala prove “Benvenuto Cuminetti” del Teatro Donizetti. In queste giornate, i candidati si sottoporranno a una serie di esercizi pratici e improvvisazioni, con l’obiettivo di valutare più a fondo le loro capacità attoriali.
La quota di partecipazione al laboratorio sarà di 300 euro. Panigada ha sottolineato come questa nuova edizione sia basata sull’esperienza positiva delle passate edizioni, ricordando il successo dello spettacolo “Vorrei che fosse amore”, presentato a giugno con la regia di César Brie.