Con la conclusione dell’anno, il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, ha voluto inviare un messaggio speciale ai cittadini attraverso la rubrica “La Regione risponde” di PrimaBergamo. Un augurio di Buon Natale e un ringraziamento per il contributo dei lombardi nell’affrontare un 2024 segnato da sfide importanti.
Riflessione su un anno complesso
Nel suo intervento, Fontana ha evidenziato le difficoltà che hanno caratterizzato l’anno, sottolineando le conseguenze di un contesto internazionale instabile: “La Lombardia, nell’anno che sta per lasciarci, ha saputo affrontare le difficoltà che purtroppo sono frutto di una situazione internazionale complessa e, a tratti, davvero molto difficile. Criticità figlie delle guerre che coinvolgono diversi Paesi, alcuni dei quali a noi vicini e che inevitabilmente influiscono sull’economia della nostra regione”, ha dichiarato il governatore.
L’orgoglio per il lavoro dei lombardi
Fontana ha voluto mettere in luce il merito di imprenditori e lavoratori, veri protagonisti della resilienza della regione: “Ancora una volta è giusto e necessario evidenziare il merito dei nostri piccoli, medi e grandi imprenditori e, soprattutto, dei lavoratori lombardi, che hanno saputo affrontare le insidie del mercato e della quotidianità senza piangersi addosso, con grande responsabilità e, in alcuni casi, con considerevole capacità di adattamento”.
Un ringraziamento e uno sguardo al futuro
Rivolgendosi direttamente ai lombardi, il presidente ha espresso la sua gratitudine per il lavoro svolto e l’auspicio che questo spirito prosegua: “Grazie quindi a tutti i lombardi per il lavoro fin qui fatto insieme e che, ne sono certo, proseguirà anche nei prossimi anni. Auguri a tutti voi e alle vostre famiglie di Buon Natale e di un felice anno nuovo”.
Il ruolo dei servizi essenziali durante le festività
Fontana ha riservato un pensiero speciale per chi sarà impegnato a lavorare durante le feste: “Un augurio speciale e un ringraziamento a tutti coloro che, proprio durante le festività, saranno impegnati sul lavoro per garantire servizi essenziali, sicurezza, informazione, trasporti e cure”.
Esaltare il territorio lombardo
Infine, il governatore ha voluto sottolineare il valore della caparbietà e dell’impegno dei cittadini: “Auguri affinché possiate continuare a esaltare il vostro territorio, facendolo diventare sempre più protagonista. Grazie al vostro impegno e alla vostra caparbietà, la Lombardia merita di continuare a volare in alto”.