Un uomo di 47 anni, di origine cilena e domiciliato nel Milanese, è stato arrestato venerdì sera a Medolago dopo essere stato sorpreso a rubare all’interno di una villetta. Il ladro ha ferito lievemente madre e figlio con un cacciavite nel tentativo di fuggire.
L’episodio è avvenuto intorno alle 20, quando i proprietari dell’abitazione, una donna e il figlio di 29 anni, rientrando a casa hanno notato la portafinestra forzata e un uomo ancora nel giardino. Il giovane ha tentato di bloccare il malvivente con l’aiuto della madre, ma il ladro ha reagito, ferendo entrambi con un grosso cacciavite, utilizzato poco prima per introdursi nella villetta.
I carabinieri di Cisano Bergamasco e Calusco d’Adda, allertati tempestivamente, sono intervenuti sul posto e hanno arrestato l’uomo, già noto alle forze dell’ordine per reati contro il patrimonio. Il complice del ladro è riuscito a fuggire, mentre il 47enne è stato bloccato con il bottino ancora in tasca: gioielli, denaro contante e un orologio di valore, sottratti poco prima dalla camera da letto.
Secondo le ricostruzioni, l’abitazione non era dotata di un sistema d’allarme, facilitando l’ingresso dei malviventi. Il materiale rubato è stato restituito ai proprietari, che hanno riportato solo ferite lievi.
L’uomo è stato accusato di furto aggravato in concorso, rapina impropria e porto di oggetti atti a offendere. Le autorità stanno ora cercando il complice fuggito.