La ventisettesima puntata del format televisivo “Dentro e fuori dal Comune”, in onda questa sera alle 23 su Telecity, ci porta a conoscere Rovato, gioiello della Franciacorta situato nel cuore della provincia di Brescia. Con la conduzione di Silvia Valenti, il format targato Netweek offre un viaggio immersivo tra arte, storia, cultura e gastronomia, valorizzando luoghi e persone che rendono uniche le realtà locali.
Rovato tra storia, architettura e artigianato
Il racconto parte dal centro storico di Rovato, con il suo porticato ottocentesco di piazza Cavour, firmato dall’architetto Rodolfo Vantini, e l’imponente torre civica. Il sindaco Tiziano Belotti e Ivano Bianchini, responsabile della biblioteca, ne illustrano l’importanza storica e architettonica. Le telecamere si spostano poi lungo le antiche mura veneziane, al centro di un importante progetto di restauro raccontato dall’architetto Stefano Barbò.
Spazio anche alle frazioni del territorio, come Bargnana, custode di un prezioso patrimonio artistico nella chiesa affrescata locale. Protagonista anche il gruppo Alpini di Rovato, che tramite il racconto del capogruppo Giampietro Corsini condivide aneddoti e testimonianze della propria storia.
La puntata visita inoltre la Scuola d’Arti e Mestieri Ricchino, dove antiche tecniche artigianali vengono tramandate alle nuove generazioni, con uno sguardo all’innovazione.
Monte Orfano e spiritualità tra vigneti
Salendo sul Monte Orfano, si incontra il suggestivo Santuario di Santo Stefano, descritto da monsignor Mario Metelli, prevosto della diocesi di Rovato. Non lontano, il Convento della Santissima Annunciata rappresenta un’oasi di pace immersa nei vigneti: un tempo dimora dei Servi di Maria, oggi luogo di contemplazione e degustazione. Il giornalista enogastronomico Riccardo Lagorio ne celebra i vini, simbolo della Franciacorta, territorio conosciuto in tutto il mondo per l’eccellenza vitivinicola.
Il sapore della tradizione: il manzo all’olio
Rovato è anche città del gusto, patria del manzo all’olio, piatto iconico tutelato dal marchio De.Co.. A raccontarne la storia è Gabriella Pè, presidente dell’Associazione Ristoratori di Rovato, mentre lo chef Pierluigi Toscani guida gli spettatori nella preparazione secondo la ricetta originale risalente al Cinquecento, attribuita alla nobildonna Veronica Porcellaga. Il piatto sarà protagonista della 134ª Fiera Lombardia Carne, in programma dal 5 al 7 aprile.
Appuntamenti in tv e online
“Dentro e fuori dal Comune” va in onda ogni lunedì alle 23 su Telecity (canale 13 in Lombardia e Liguria, canale 10 in Piemonte), con repliche mercoledì alle 10.30 e sabato alle 7.30. Le puntate sono disponibili anche online, sul sito ufficiale www.telecity.it. La prossima tappa sarà Tirano, in Valtellina.