Anche Bergamo celebra la Festa dei Lavoratori con un evento gratuito all’insegna della musica dal vivo e del gusto, in una cornice urbana e conviviale come il piazzale degli Alpini. Per il 1° maggio, Nxt Bergamo e Morla Bistrot propongono un Concertone alternativo e coinvolgente, con due palchi, otto live musicali, specialità gastronomiche e drink, il tutto in stile “Agites Mia”, invito tipicamente bergamasco a vivere con leggerezza e comunità.
Fin da mezzogiorno l’area sarà attiva con proposte culinarie ispirate al Centro Italia, tra cui una sagra dedicata alla carbonara e agli arrosticini, con alternative vegane per soddisfare ogni palato. Dalle 15.45 in poi inizierà la programmazione musicale, articolata su due palchi.
Palco Nxt: dal rock all’elettronica
Alle 16.30 si parte con i Lowinski, band indie rock guidata da Carlo Pinchetti, affiancato da Linda Gandolfi, Elena Ghisleri, Davide Tassetti e Federico Inguscio. Alle 18.00 sale sul palco Ettore Giuradei, attore e cantautore bresciano noto per la profondità dei testi e la sua presenza scenica, attualmente in tour con l’album “Nevrotica/Politica”.
Alle 19.30 tocca ad Alessandro Sipolo, autore bresciano dal sound contaminato e poetico, reduce dall’uscita del disco “D’io Matria Vaniglia”. Gran finale alle 21.15 con i Funky Lemonade, gruppo esplosivo che fonde funk, groove e cantautorato, con la presenza carismatica di Spinozo alla voce.
Palco Morla: tra cantautorato e atmosfere internazionali
Ad aprire il palco Morla, alle 15.45, è la Uldjo Band, trio che propone un coinvolgente mix tra Dalla e De Gregori, senza imitazioni ma con uno show partecipato. Alle 17.15 è la volta di Suonathan, cantante e chitarrista che reinterpreta brani noti in chiave personale.
Alle 18.45 si esibisce Claudia Buzzetti, artista che divide la sua carriera tra Bergamo e New York, portando in scena un indie folk intimista con sfumature jazz e punk. Chiude la giornata, alle 20.30, Carlo “Skizzo” Biglioli, volto storico della musica bergamasca, con un live ironico e giocoso che rievoca l’esperienza con La Famiglia Rossi.
Un 1° maggio all’insegna della musica, della condivisione e del buon cibo, per chi vuole vivere la festa senza allontanarsi dalla città.