Una serata in TV per conoscere le meraviglie di Palazzolo sull’Oglio, al confine tra le province di Brescia e Bergamo. È andata in onda alle 23 su Telecity, la 35ª puntata di “Dentro e fuori dal Comune”, programma del gruppo Netweek condotto da Silvia Valenti, che ha fatto tappa nella città bresciana attraversata dal fiume Oglio. La puntata sarà replicata mercoledì 28 maggio alle 10.30 e sabato 31 maggio alle 7.30, oltre che disponibile online sul sito della rete.
Il viaggio comincia nel cuore storico della città, un luogo denso di fascino, dove emergono tracce del passato fortificato. A spiccare su tutto è il castello medievale, oggi sede di mostre d’arte e simbolo della vitalità culturale di Palazzolo, affiancato dall’elegante Teatro Sociale, animato dalla Compagnia del Filodirame.
Tra le tappe più suggestive della puntata, la Torre del Popolo – o di San Fedele, patrono della città – con i suoi 92 metri di altezza, è la torre civica campanaria a sezione circolare più alta d’Italia, visibile anche da chilometri di distanza. L’esplorazione fino alla cima è guidata dall’assessora Marina Bertoli, che racconta anche i progetti di valorizzazione turistica in corso.
Il racconto si intreccia con la storia, risalendo alla rivalità medievale con Bergamo per il controllo del confine segnato dal fiume. Una contesa terminata alla fine del XII secolo, che ancora oggi rivive grazie alla rievocazione storica promossa dalla corte di Mura.
Non manca lo spazio alla natura e alla bellezza architettonica con una passeggiata nel Parco delle Tre Ville, un tempo dimora dell’élite industriale cittadina. In particolare, Villa Lanfranchi ospita oggi il “Fondo Giacinto Ubaldo Lanfranchi”, presentato da Roberto Pansini, direttore della Biblioteca civica.
Un assaggio di tradizione locale arriva con la pasticceria, protagonista con due dolci simbolici: il celebre Biscotto Esse della Pasticceria Rossi e La Cupola, omaggio al patrono San Fedele creato da Vanilla Biscotti.
Lo sport fluviale è un’altra vocazione della città, come dimostrato dal Kayak Canoa Club, attivo sul fiume da primavera ad autunno. La conduttrice Silvia Valenti ha provato in prima persona l’emozione della pagaiata, accompagnata da Renato Teroni, vicepresidente del club, mentre l’assessore Bruno Belotti ha illustrato le molteplici attività sportive praticabili a Palazzolo.
Il finale è affidato alla vivace atmosfera del Parco Metelli, dove si svolge “Darsena Pop”, il festival ideato da Paola Merigo che anima le serate estive con musica, eventi e incontri all’aria aperta. Un brindisi simbolico chiude la puntata, celebrando una città che sa coniugare storia, cultura, gastronomia e dinamismo contemporaneo.