Oggi, giovedì 12 giugno, a Bergamo, è entrato ufficialmente in funzione il senso unico in viale Muraine verso il centro città, attivo dalle ore 11 circa. La modifica alla viabilità rientra nel più ampio progetto del cantiere per la posa del teleriscaldamento, che interessa il tratto tra via Frizzoni e via Cesare Battisti. Si tratta di una delle fasi più significative dell’intervento, destinata a durare fino al 29 luglio 2025.
Viabilità modificata per i lavori del teleriscaldamento
Con l’attivazione del senso unico in viale Muraine, il Comune implementa il circuito viabilistico pensato per garantire il flusso del traffico in entrata e in uscita dal centro. Le auto e i mezzi pubblici percorrono ora via Pitentino, per poi immettersi in via Battisti, dove è stata introdotta la possibilità di svoltare a sinistra in direzione via San Giovanni e via Verdi, una manovra precedentemente vietata.
Lavori e sopralluoghi: via libera dai tecnici
La giornata di oggi si è aperta con un nuovo sopralluogo tecnico da parte di ATB, Agenzia per il TPL e Polizia Locale in via Pitentino, per risolvere criticità nel passaggio degli autobus, in particolare in piazzale Tiraboschi, dove è stato adeguato il manto stradale in pendenza. Contestualmente, viene posata la segnaletica verticale e orizzontale a supporto della nuova viabilità.
Le modifiche già in vigore: chiusure e restrizioni
Già da lunedì 10 giugno risultano operative altre modifiche al traffico:
-
Via Borgo Palazzo è chiusa all’altezza di via Madonna della Neve
-
Via Frizzoni è ridotta a due corsie
-
Via Pitentino ha visto la soppressione di alcuni stalli riservati ai residenti
-
L’incrocio tra via Pitentino e via Battisti è ora regolato da un semaforo di cantiere
-
La via Suardi è percorribile in doppio senso fino a via Corridoni, agevolando l’uscita verso il rondò delle Valli
Prossime fasi: nuovi cambi a fine luglio
La fase attuale proseguirà fino a fine luglio, ma è già prevista una nuova riorganizzazione della viabilità tra luglio e agosto, in concomitanza con l’avanzamento del cantiere della nuova Gamec. Si prospettano chiusure alternate di via Battisti e via Pitentino, che comporteranno ulteriori adattamenti temporanei della circolazione.