Bergamo Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Il ritorno a Peia e Leffe dei bolidi di Legno: lo Speedy Box Rally 2024

Nelle due località della Val Gandino lo start al campionato dei bolidi di legno 2024, destinato a concludersi a fine settembre proprio a Peia

Il fascino unico delle corse su veicoli senza motore prende vita nel Speedy Box Rally, evento che unisce abilità e tradizione nella suggestiva cornice di Peia e Leffe. Il 21 aprile 2024, il pittoresco scenario delle due località bergamasche della Val Gandino è destinato a fare da teatro a questo emozionante evento, segnando l’inizio del Campionato 2024 dedicato ai Soap Box e ai Drift Trike.

Soap Box Rally: la tappa del campionato a Peia e Leffe

La manifestazione, che attrae appassionati da tutta la regione, avrà il suo clou nelle discese mozzafiato su un percorso ricco di curve tecniche e sorprese adrenaliniche. La competizione è divisa in due manche: la prima con partenza alle 14.30 da via Campo Sportivo a Peia, la seconda manche alle 16. La caratteristica di quest’anno è una nuova prova, in cui tre team contemporaneamente si sfidano per raggiungere per primi il traguardo. Si tratta della prima prova del campionato, seguita da Bergamo (11 e 12 maggio), Villa d’Adda (16 giugno), Premolo (7 luglio), Bossico (28 luglio), Torre de’ Roveri (15 settembre) e infine Peia di nuovo (29 settembre).

Il terzo tempo dei bolidi di legno

Gli organizzatori, con il patrocinio dei comuni di Peia e Leffe e l’associazione Peia’s Friends, hanno preparato un tracciato che sfida le abilità degli equipaggi, culminando con il “terzo tempo” alle 17.30 e le premiazioni alle 18 in Piazza Libertà a Leffe. La manche leffese, organizzata da Leffegiovani, è intitolata alla memoria del “Drake” di casa Battista Pezzoli, per tutti “Casète”. Prima delle gare, alle 10 del mattino, il rito della punzonatura dei veicoli, un momento cruciale per garantire la sicurezza e l’aderenza alle norme della competizione.

La tradizione dei Soap-Speedy Box in Val Gandino

Questo evento non solo rappresenta una sfida per i partecipanti, ma rinnova anche una tradizione profondamente radicata nella cultura locale. La Val Gandino, con la sua storica competizione finale in programma il 29 settembre, è il luogo dove queste corse hanno una lunga e affascinante storia, legata anche alla memoria di Drake Battista Pezzoli “Casète”, a cui è dedicata la prova a Leffe. Chicane, la Cascata, il Fumo, l’immancabile Schiuma ed il Bilancere, non lontano dal traguardo, le prove per gli equipaggi.

Gli interessati possono contattare il numero 335/1423005 o visitare i siti boxrally.eu e leffegiovani.org. Con il supporto di Legend Cars Italia, il Speedy Box Rally promette di essere un evento indimenticabile per appassionati e curiosi.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Medaglia d'oro nella "ricerca macerie" per Silvia Bosio da Peia e Viky, la sua Malinois...
Dalle camminate alla riscoperta degli inventori del moderno servizio postale alla pièce dell'ideatore degli 883...
La personale dell'artista giapponese Yayoi Kusama sfonda il muro dei 93 mila fruitori al Palazzo...
La decima edizione della Corri Dog, a cura e con fondi pro Unione Italiana Ciechi...

Altre notizie

Bergamo Tomorrow