Bergamo Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

“Fireflies on the Water” di Kusama: 93 mila visitatori… fino a domenica

La personale dell'artista giapponese Yayoi Kusama sfonda il muro dei 93 mila fruitori al Palazzo della Ragione: si chiude domenica 21

La mostra che ha attraversato i confini e le emozioni

La mostra “Infinito presente” di Yayoi Kusama, ospitata a Palazzo della Ragione a Bergamo e in chiusura domani, domenica 21 aprile, ha registrato numeri record, consolidando l’immagine della città come Capitale Italiana della Cultura a braccetto con Brescia lo scorso anno. L’installazione “Fireflies on the Water”, una delle Infinity Mirror Rooms più iconiche dell’artista, prestata dal Whitney Museum of American Art di New York, ha attratto ben 93.100 visitatori. Di questi, il 34% da Bergamo e provincia, il 26,97% da altre province lombarde, il 29,86% da altre regioni italiane, e il 9,17% dall’estero.

Il successo di pubblico della mostra di Kusama

L’evento non solo ha riscosso un incredibile successo di pubblico ma ha anche generato una significativa ricaduta economica sulla città, stimata in 7.605.825 euro da Visit Bergamo. Il successo della mostra ha anche stimolato la vendita di 5.000 cataloghi Skira e ha visto la partecipazione di 3.615 studenti provenienti da 100 scuole di tutta Italia, oltre a 164 laboratori per studenti e famiglie e 193 visite guidate organizzate.

La prima di Kusama in Italia

Questa è stata la prima volta che un’Infinity Room di Kusama è stata esposta in Italia e anche la prima volta che il Whitney Museum ha concesso in prestito un’opera della sua collezione permanente a uno spazio non museale in Italia. L’evento ha guadagnato la fama di essere il più cliccato sulla piattaforma Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023, con 15.000 biglietti venduti nel giro di poche ore dall’apertura delle prevendite, sei mesi prima dell’evento.

La soddisfazione dei curatori

Stefano Raimondi, fondatore e direttore di The Blank Contemporary Art e curatore della mostra, ha selezionato Kusama con l’intento di realizzare qualcosa di storico per Bergamo, particolarmente colpita dalla pandemia. L’artista giapponese, nota per aver superato i traumi personali attraverso l’arte, ha conferito un valore aggiunto e un impatto profondo all’evento.

La mostra non solo ha offerto un’esperienza visiva unica ma ha anche ospitato eventi emotivamente significativi, come 13 proposte di matrimonio all’interno dell’opera stessa, un’esperienza immersiva e totalizzante. L’installazione ha creato un ambiente denso di magia che ha evidentemente ispirato momenti di grande intimità tra i visitatori.

Un investimento in arte riuscito

L’amministrazione cittadina e The Blank hanno lavorato in sinergia per modificare la programmazione di Palazzo della Ragione per accogliere l’opera di Kusama, un mix di sensazioni che ha lasciato un’impressione duratura su chi vi è entrato. L’eccezionale accoglienza dell’opera testimonia l’importanza di continuare a investire in grandi progetti artistici e culturali che possano attrarre attenzione e turismo, contribuendo significativamente alla crescita culturale ed economica della città.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Lascia una moglie e tre figli. I funerali di Gianni Vittori si terranno domani, sabato...
carabinieri
Il giovane è stato sorpreso mentre tentava di aprire il cancello. Il proprietario della vettura...
polizia locale
La fuga si è conclusa in un campo, dove le condizioni del terreno hanno reso...
Il sindaco di Marsiglia, Benoit Payan, ha condannato fermamente il comportamento dei tifosi italiani durante...
Web permormer e imitatore notissimo sui social network, il seriatese Daniele Fiamma ora si ripromette...
Un'autoscuola di Verolanuova, nella Bassa Bresciana, epicentro della produzione di falsi a pagamento: tra gli...

Altre notizie

Bergamo Tomorrow