Bergamo Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Mobilità sostenibile a Bergamo, rivoluzione verde tra e-bike e trasporti elettrici

Strategie innovative per una città più ecologica e interconnessa

Bergamo si prepara a una trasformazione radicale nel campo della mobilità, orientandosi verso soluzioni più sostenibili e integrate. Il convegno “Il futuro della mobilità a Bergamo: verso un modello sostenibile e integrato”, tenutosi nel contesto di Bergamo Next Level, ha visto la partecipazione di esperti e istituzioni per delineare il futuro dei trasporti urbani.

Il paradigma della mobilità leggera, introdotto da Paolo Malighetti, professore all’Università degli Studi di Bergamo, ha aperto la discussione su come ridurre l’uso dell’auto, che ancora domina con il 70% degli spostamenti. Con il 90% degli spostamenti urbani provenienti dalla provincia, la città si trova a un bivio cruciale per implementare alternative ecocompatibili.

La tendenza verso la mobilità dolce è evidente nell’incremento delle vendite di biciclette, con 1,3 milioni di unità vendute annualmente in Italia, delle quali il 25% sono e-bike. Questo trend dimostra un declino nell’uso del trasporto pubblico a favore della bicicletta, sostenuto anche dall’aumento dei cicloturisti, che hanno superato i 33 milioni nel 2022 in Italia e in Europa. Inoltre, la vendita di cargo bike ha segnato un aumento del 36% solo nel 2023 rispetto al biennio precedente.

Nonostante i 93.500 chilometri di piste ciclabili in Italia, la sfida rimane nel loro mantenimento e nell’integrazione con altre forme di trasporto sostenibile. La città di Bergamo, attraverso iniziative come l’introduzione di super colonnine di ricarica e l’espansione dei bus elettrici, punta a un futuro in cui la mobilità leggera e le tecnologie avanzate convergono per creare un sistema di trasporti più verde e efficiente.

Le autorità locali e gli stakeholder del settore, come evidenziato nel dibattito, sono chiamati a collaborare per superare le barriere esistenti e promuovere una mobilità urbana che rispetti e valorizzi l’ambiente. La transizione verso una mobilità sostenibile non solo migliorerà la qualità della vita urbana ma contribuirà anche alla riduzione dell’impronta carbonica della città.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Sindacati e cittadini marceranno insieme il Primo Maggio, sottolineando le vertenze locali e l'ideale europeo...
Dopo aver intimato l'alt, l'uomo ha tentato di fuggire, ma è stato fermato nei pressi...
Diversi gruppi dedicati al commercio di sostanze stupefacenti sono diventati piattaforme virtuali per offrire prodotti...
carabinieri
Gli accertamenti finora condotti sono risultati negativi. Nonostante ciò, l'ipotesi non viene scartata...
polizia
La polizia locale prima ha sventato un tentato furto, poi hanno fermato un minorenne che...

Altre notizie

Bergamo Tomorrow