Bergamo Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Il mercato della droga si sposta su Telegram

Diversi gruppi dedicati al commercio di sostanze stupefacenti sono diventati piattaforme virtuali per offrire prodotti di vario genere.

Il fenomeno dello spaccio di droga sta vivendo una trasformazione digitale: sempre più spacciatori stanno utilizzando app di messaggistica come Telegram per gestire il loro traffico illegale. A Bergamo e provincia, diversi gruppi dedicati al commercio di sostanze stupefacenti sono diventati piattaforme virtuali per offrire droghe di vario genere.

Il mercato della droga si sposta su Telegram

In questi gruppi, è possibile trovare foto dei prodotti insieme ai relativi prezzi: 5 grammi di marijuana a 35 euro, con uno “sconto” speciale per i primi 10 acquirenti. Le consegne vengono effettuate direttamente a domicilio o in punti di ritiro concordati, noti come “meet up”. I pagamenti avvengono tramite bitcoin o Paypal, con modalità che cercano di evitare ogni traccia legale. Anche se queste chat sono organizzate in modo intricato, simile a scatole cinesi, la polizia postale sta conducendo indagini per smascherare queste reti criminali. Tuttavia, i pusher sembrano a loro agio nell’ambiente virtuale, promuovendo i loro prodotti con video e offerte speciali.

Il mercato della droga su Telegram sembra offrire una varietà di prodotti e servizi, con tanto di “menu” e indicazioni sulle disponibilità. La consegna avviene in 24 ore, simile ai servizi di delivery del cibo, con opzioni di “meet up” o “delivery”. Questo nuovo approccio allo spaccio di droga, definito “spaccio 4.0”, non si limita al dark web, ma si manifesta apertamente su piattaforme di messaggistica mainstream. Tuttavia, rimane un’attività illegale e pericolosa, con il rischio di coinvolgimento in attività criminali. La polizia sta monitorando da vicino queste attività, cercando di contrastare questo fenomeno emergente.

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

a dinamica dell'incidente è ora al vaglio dei carabinieri di Grumello del Monte...
carabinieri
La vittima è stata aggredita e derubata per esser derubata di una collanina d'oro...
I militari suonarono al citofono, ma non ottenendo risposta, registrarono l’assenza di Cavaliere, ipotizzando una...
incidente
Sentenza figlia del patteggiamento per la donna che investì in auto un novantunenne in bicicletta:...
Villaggio Nerazzurro, la novità della cronoscalata fino a San Vigilio e le ultime iscrizioni per...

Altre notizie

Bergamo Tomorrow