Bergamo Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Aeroporto di Orio al Serio: inaugurato il cantiere per l’ampliamento

Il cantiere prevede l'ampliamento dell'ala est, con una zona controlli riammodernata e nuovi banchi per il check-in. L'obiettivo è terminare i lavori per il 2026

Oggi, venerdì 19 aprile, è stato inaugurato il cantiere per l’ampliamento dell’aeroporto di Orio al Serio, con il primo colpo di benna dato da Emilio Bellingardi, direttore generale di Sacbo. Questo progetto, con un investimento di 40 milioni di euro, mira a completare la trasformazione dell’aeroporto entro l’inizio del 2026, in concomitanza con le Olimpiadi invernali di Milano Cortina.

Al via i lavori per l’ampliamento dell’aeroporto di Orio al Serio

Il cantiere prevede l’ampliamento dell’ala est, con una zona controlli riammodernata e nuovi banchi per il check-in. Questa trasformazione è considerata fondamentale per garantire l’operatività e la sicurezza di un aeroporto in continua crescita, secondo quanto affermato da Giovanni Sanga, presidente di Sacbo. Il direttore delle infrastrutture di Sacbo, l’ingegner Alessandro Reina, ha spiegato che la quarta fase del ciclo di trasformazione includerà la realizzazione di un hotel gestito da una catena internazionale, nuovi banchi check-in e una zona per i controlli più efficiente, con l’installazione di macchine di nuova generazione che ridurranno i tempi d’attesa.

Bellingardi, che si appresta a lasciare la sua carica, ha sottolineato l’importanza di questo progetto e l’impegno di tutti coloro che hanno contribuito alla sua realizzazione. La sua partecipazione alla cerimonia di posa della prima pietra è stata un momento significativo, celebrato dai rappresentanti delle istituzioni locali e regionali. Il Sindaco di Grassobbio e consigliere della Provincia, Manuel Bentoglio, ha evidenziato l’importanza della collaborazione tra le istituzioni locali e l’aeroporto per il progresso del territorio. Anche l’assessore alla mobilità del Comune di Bergamo, Stefano Zenoni, ha sottolineato il legame stretto tra lo sviluppo dell’aeroporto e il capoluogo, evidenziando l’efficacia della collaborazione tra enti e istituzioni. Con l’obiettivo di essere pronti per le Olimpiadi del 2026, l’aeroporto di Orio al Serio si sta trasformando in un punto di riferimento essenziale per il territorio bergamasco e per il turismo internazionale.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Altre notizie

Bergamo Tomorrow