Bergamo Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Eventi a Bergamo e provincia: un 2 maggio di arte, food e cultura

Dal mercato a chilometro zero a Seriate in zona Comune fino a musica e degustazioni di birre tra Ranica e Comonte: gli appuntamenti bergamaschi del giovedì

Cultura e apprendimento

La giornata del 2 maggio si apre a Bergamo con eventi culturali e educativi distribuiti su diversi luoghi. Alle 8, l’Istituto Maria Consolatrice a Sant’Omobono Terme inaugura la mostra “Pace e sostenibilità”, parte delle “Settimane della Cultura”, esplorando temi di sostenibilità nella formazione scolastica. Contemporaneamente, la Libreria Incrocio Quarenghi ospita dalle 9 alle 19 “Cucire storie”, un laboratorio di arteterapia che unisce arte e narrazione attraverso il ricamo su carta.

Arte ed esposizioni

Continuando con l’arte, il Palazzo Storico del Credito Bergamasco presenta fino al tardo pomeriggio l’esposizione “Passio” di Maurizio Bonfanti, anch’essa parte delle “Settimane della Cultura”. Questa mostra offre una riflessione visiva sull’arte contemporanea.

Mercato locale e sostenibilità

A Seriate, nella Piazza Alebardi, il Mercato di Campagna Amica fino alle 13 promuove la spesa a chilometro zero, evidenziando l’importanza della tracciabilità degli alimenti e il sostegno alle aziende locali.

Formazione e letteratura

Clusone propone un corso di formazione per aspiranti animatori, attivo dalle 9 alle 17, che mira a qualificare i partecipanti nella gestione di attività ricreative. A Bergamo, presso la Libreria Palomar, dalle 18 alle 19.30 si tiene il corso “Scrivere alla maniera di…”, guidato da Alessandra Pozzi, per esplorare i segreti narrativi dei grandi autori della letteratura.

Incontri e dialoghi

Il pomeriggio e la serata sono ricchi di incontri: dalle 17.30 alle 18.30, la Sala della Musica Tremaglia presso il Teatro Donizetti a Bergamo accoglie il ciclo di conferenze sulla Vienna di Beethoven e Schubert. Segue alle 18 un altro importante appuntamento culturale al Palazzo Bassi Rathgeb (Museo Diocesano Bernareggi, via Pignolo 72) con la “Lectura Dantis Bergomensis 2024”, che vede come ospite il professor Giuseppe Ledda. Più tardi, Palazzo Bazzini a Lovere dalle 20.30 alle 22.30 ospita un dialogo sull’umanizzazione dell’oncologia con Vincenzo Valentini e Giuseppe D’Anna. Infine, a Barzana, il festival “TIME|OUT” prosegue con l’evento “Salta con me”, un dialogo sportivo con l’ex altista Sara Simeoni.

Musica e solidarietà

La musica ha il suo spazio al Druso di Ranica, dove dalle 20 si svolge “Friends for Gasoline”, un evento di raccolta fondi per la ricostruzione del Gasoline Road Bar di Brescia, con un doppio concerto.

Gastronomia e tradizioni locali

Seriate ospita anche un evento culinario legato alla birra artigianale, il “Tap Take Over” presso La serra – Il Locale Cordiale a Comonte di Seriate, dalle 21 alle 23, offrendo una serata di degustazione e scoperta delle birre locali.

Cinema e narrazione

A Clusone, il Cinema Garden propone “Il figlio dell’altra” dalle 21 alle 23, parte della Rassegna di Qualità, che promette una serata di riflessione cinematografica.

Questa giornata a Bergamo e dintorni offre un’ampia varietà di eventi culturali, educativi e di intrattenimento che riflettono l’energia e la diversità della vita comunitaria nella regione.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

a dinamica dell'incidente è ora al vaglio dei carabinieri di Grumello del Monte...
carabinieri
La vittima è stata aggredita e derubata per esser derubata di una collanina d'oro...
I militari suonarono al citofono, ma non ottenendo risposta, registrarono l’assenza di Cavaliere, ipotizzando una...
incidente
Sentenza figlia del patteggiamento per la donna che investì in auto un novantunenne in bicicletta:...
Villaggio Nerazzurro, la novità della cronoscalata fino a San Vigilio e le ultime iscrizioni per...

Altre notizie

Bergamo Tomorrow