Bergamo Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

“In fondo alla salita”: il casnighese Luca Ongaro e il film su Medjugorje debuttano ad Albino

Una storia di fede e di speranza in cui recita anche Luca Ongaro da Casnigo: "In fondo alla salita"

Il 27 aprile ad Albino, al CineTeatro Amico dell’Oratorio, si terrà una speciale proiezione di “In fondo alla salita – Medjugorje, il richiamo di una Madre”, il primo film dedicato alla Madonna di Medjugorje. Diretto da Simone Visentin e con la partecipazione dell’attore bergamasco Luca Ongaro, il film narra la trasformazione di un giovane uomo attraverso il potere della fede. La pellicola è stata completata nel 2020 e presentata per la prima volta in Italia nel dicembre 2021.

Luca Ongaro e il film

Luca Ongaro, originario di Casnigo e costretto a vivere su una sedia a rotelle fin da bambino, ha scoperto il progetto del film tramite i social network. “Ne Ho saputo attraverso il passaparola attivato su Facebook. All’inizio ero titubante, ma poi mi sono convinto che era importante contribuire a lanciare un messaggio di speranza”, ha raccontato Ongaro, che ha avuto l’onore di ricevere l’abbraccio di Papa Francesco in Piazza San Pietro nel 2016. L’attore crede che la sua partecipazione al film possa essere parte di un disegno più grande voluto dalla Gospa, il nome dato alla Madonna di Medjugorje.

Il lungometraggio su Medjugorje

Il lungometraggio, racconta la storia di un ragazzo, interpretato dall’attore Emanuele Marzani, come tanti, rapito dal mondo delle trasgressioni, quelle che oggi troppi giovani vivono quotidianamente. La madre, profondamente religiosa e credente, in seguito ad un colloquio con il suo medico curante, scopre di essere gravemente ammalata di un tumore, che le lascia solo pochi giorni di vita. L’obiettivo della madre è quello di aiutare il giovane figlio ad uscire da quel vortice di sofferenza, causato dalla droga, avvicinandolo alla fede, in modo da avere una vita felice e gioiosa. Dopo l’incontro con un sacerdote, la madre decide di proporgli un viaggio verso una meta che potrebbe cambiargli la vita: Medjugorje. Non si tratta di un film autobiografico.

Gli attori testimoni dal vivo

Le riprese si sono svolte tra la Bosnia Erzegovina e l’Emilia, precisamente tra Sassuolo e Fiorano Modenese. Oltre alla proiezione, l’evento del 27 aprile includerà una testimonianza dal vivo di Luca Ongaro e di Emanuele Marzani, rendendo la serata un’occasione unica per ascoltare direttamente dalle voci dei protagonisti le esperienze e le ispirazioni dietro al film. L’ingresso sarà libero, permettendo a tutti gli interessati di partecipare e di scoprire il messaggio di speranza portato dal film.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Una iniziativa di solidarietà e impegno comunitario che continua a espandersi, coinvolgendo sempre più volontari...
Prosegue tra un'andata di maltempo e l'altra la coda meteo invernale sulle vette bergamasche: i...
Un uomo di mezza età attende ancora l'identificazione: nessuno ne ha denunciata la scomparsa, l'appello...
Al Cinema del Borgo c'è "Quarto Potere" nell'anniversario della nascita di Orson Welles. Tutti gli...
Una slovena s'intesta il primato degli stranieri nell'albo d'oro nella storica Granfondo sponsorizzata e promossa...
Nel primo festivo del mese di maggio il debutto del parcheggio interrato di via della...

Altre notizie

Bergamo Tomorrow