Bergamo Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Ricordo di Luigi Alfredo Resta: un leader ambizioso e un amante dell’avventura

Scompare all'età di 86 anni uno dei protagonisti del boom industriale della Bergamasca: dalla carpenteria a due stabilimenti

Lutto a Bergamo per la scomparsa di Luigi Alfredo Resta, deceduto sabato a 86 anni. Conosciuto affettuosamente come Alfredo da amici e familiari, è stato il patron delle Officine Luigi Resta Spa, un’azienda fondata nel 1950 dal padre Luigi. Inizialmente situata in via Baioni a Bergamo e successivamente trasferita a Scanzorosciate, sotto la sua guida l’azienda è fiorita, diventando un punto di riferimento nel settore della progettazione e costruzione di apparecchiature a pressione per l’industria chimica, petrolchimica e del gas e petrolio.

Il saluto a Luigi Alfredo Resta

I funerali si terranno martedì alle 10 nella parrocchiale di Santa Caterina a Bergamo, città che ha visto Resta crescere e prosperare come imprenditore e come persona. Era circondato dall’amore della moglie Sabina, dei figli Lorena e Massimo, e dei nipoti Mattia, Camilla, Riccardo e Lorenzo al momento della sua scomparsa, avvenuta alla Clinica San Francesco dove era ricoverato.

Dagli anni Settanta al successo

Resta era noto per il suo carattere deciso e la sua precisione, tanto nel lavoro quanto nella vita privata. Prese in mano le redini dell’azienda negli anni Settanta e la trasformò da una modesta carpenteria artigiana in un’importante impresa con oltre 150 dipendenti e stabilimenti a Scanzorosciate e Marghera. I suoi impianti ad alta pressione, che pesano fino a 500 tonnellate e misurano oltre 5 metri di diametro, sono richiesti principalmente da clienti internazionali, tra cui Stati Uniti, Canada, Nord Africa e Paesi Arabi.

La passione per l’avventura

Oltre al suo impegno nel lavoro, Resta era appassionato di viaggi, bicicletta e montagna. Partecipava regolarmente a gran fondo e si concedeva un mese all’anno per esplorare con gli amici i luoghi più remoti del mondo attraverso il trekking. Anche nei suoi ultimi anni, nonostante la salute cagionevole, Resta continuava a visitare i suoi stabilimenti, testimoniando il suo impegno costante fino agli ultimi giorni.

L’impegno nel sociale

La sua vita non era dedicata solo al business e all’avventura; Luigi Alfredo Resta era anche attivo nel sociale, supportando cause e iniziative con discrezione ma in modo significativo. Oggi, la gestione dell’azienda è passata nelle mani del figlio Massimo, con la collaborazione della sorella Lorena, mentre amici, familiari e collaboratori ne ricordano il legato e il carattere, un uomo burbero ma profondamente rispettato e amato.

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

I pendolocc, i maggiociondoli in fiore colti sul Monte Farno, sono un rito legato alle...
Il direttore sportivo e uomo mercato del club bluceleste rimpiange gli infortuni degli elementi d'esperienza:...
17 donne e 15 uomini: ecco la squadra al completo di Forza Italia per il...
Come un reddito da lavoro: chi ha vani da affittare anche per termini brevissimi praticamente...
Una donna di 30 anni, che si trovava sola in casa al momento dell'incendio, e...
Dalle non competitive del mattino fino agli spettacoli la sera, ecco il caleidoscopio di appuntamenti...

Altre notizie

Bergamo Tomorrow