Un grave incidente stradale si è verificato giovedì 20 giugno intorno alle 16 sulla strada provinciale 166 (Ponte San Pietro-Calusco d’Adda) nei pressi di via Simone Mayr a Presezzo, al confine con Bonate Sopra. Un uomo di cinquant’anni, residente a Presezzo, è stato ricoverato in condizioni serie all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo dopo uno scontro tra un’auto e una moto.
La dinamica dell’incidente
Lo scontro ha coinvolto una Fiat Barchetta, guidata da un uomo di cinquant’anni, e uno scooter condotto da un altro cinquantenne, anch’egli residente a Presezzo. Per cause ancora da accertare, i due veicoli si sono scontrati all’incrocio tra via Simone Mayr e la strada provinciale. L’impatto è stato così violento che il motociclista è stato sbalzato dalla sella per una decina di metri.
I soccorsi
Gli automobilisti di passaggio hanno immediatamente allertato il 112. La centrale operativa Soreu Alpi ha inviato sul posto un’auto infermierizzata e due ambulanze. Il personale medico ha prestato i primi soccorsi al motociclista, stabilizzandolo prima di trasportarlo all’ospedale Papa Giovanni XXIII in codice rosso. Al pronto soccorso, l’uomo è stato sottoposto a vari accertamenti diagnostici che hanno rilevato traumi significativi a una gamba e a un braccio.
Intervento delle autorità
Una pattuglia di carabinieri della stazione di Curno ha effettuato i rilievi del caso e raccolto testimonianze per determinare l’esatta dinamica dell’incidente. I carabinieri hanno anche gestito il traffico sulla strada provinciale 166, che ha subito rallentamenti a causa dell’incidente.