Nuova antenna a Valtesse, Carrara (Lega): «Va spostata o ridimensionata»

I residenti, che hanno lanciato una petizione online, lamentano l'assenza di avvisi prima dell'installazione. Il consigliere presenta un'interrogazione

L’installazione di una nuova antenna nel quartiere di Valtesse a Bergamo ha suscitato malumori tra i residenti. La questione è approdata in Consiglio comunale, dove il consigliere leghista Alessandro Carrara ha presentato un’interrogazione all’amministrazione cittadina lunedì 24 giugno, chiedendo che l’antenna venga spostata o ridimensionata.

L’antenna tra le case a Valtesse

Il ripetitore è stato eretto rapidamente lunedì 17 giugno, tra i campi del Tennis Club di via Ruggeri da Stabello, alle spalle di via Bravi. Serve a far funzionare la rete 5G. Il terreno è di proprietà dell’Immobiliare Valverde, il cui presidente del Cda, Franco Togni di Automha, ha rassicurato che tutto è stato fatto a norma di legge, con verifiche sulla sicurezza ambientale e sanitaria.

Carrara: “Nessun avviso ai residenti”

Le rassicurazioni di Togni non hanno convinto Carrara, che ha ricevuto numerose segnalazioni dai residenti. Questi hanno lamentato l’assenza di avvisi in precedenza, anche nella zona del cantiere, per informare i cittadini sull’arrivo dell’antenna. Nulla è stato comunicato neanche dalle reti di quartiere di Valtesse, San Colombano e Conca Fiorita, che interessano via Bravi, dove si trovano le case nei pressi dell’impianto.

Lo sviluppo in altezza

Carrara ha dichiarato: «La struttura ha un forte impatto visivo che deturpa il paesaggio. Alcuni immobili potrebbero perdere di valore. I residenti sono preoccupati anche per l’impatto ambientale che la struttura potrebbe avere e su possibili ricadute negative sulla loro salute e quella dei giovani che frequentano il centro sportivo. Il quartiere è ricco di aree meno densamente popolate, quindi sicuramente più consone a ricevere questa struttura».

Petizione online

I residenti hanno anche lanciato una petizione online per fermare l’installazione dell’antenna. È possibile sottoscriverla al seguente link: Petizione Stop all’antenna a Valtesse.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

All'indomani dell'ultimazione di interventi di manutenzione proprio alla copertura, danneggiata dal maltempo del mese scorso,...
Il progetto Green LaMiS: garantire servizi socio-sanitari sostenibili anche in estate grazie a soluzioni di...
Fabio Gregorelli, ex consigliere comunale di Bergamo, solleva dubbi sull'abbattimento delle piante secolari al Parco...
L’intervento è avvenuto nella tarda serata del 13 agosto nei pressi del rifugio a Branzi....
L’uomo si è sentito male a 2.020 metri di quota. Intervento tempestivo del Soccorso alpino...

Altre notizie