Settima Arte Festival: la creatività degli studenti in finale all’UCI Cinemas Oriocenter

Sabato 31 maggio l’evento conclusivo della VII edizione: in gara cinque cortometraggi realizzati dalle scuole, tra proiezioni, premi e incontri con esperti del cinema

L’evento, in programma dalle 10:00 alle 12:00 presso l’UCI Cinemas Orio, rappresenta il culmine di un percorso formativo che ha coinvolto giovani autori e autrici nella realizzazione di cortometraggi originali, accompagnati da professionisti del settore.

Organizzato da Oriocenter in collaborazione con Edoomark, il festival è cresciuto negli anni diventando una vera e propria piattaforma di espressione e scoperta del talento giovanile, e si appresta a vivere un’importante fase di espansione anche sul piano nazionale.

Cinque i cortometraggi in gara, prodotti da studenti di diversi istituti lombardi:

  • Istituto Bertacchi di Lecco (classe 3^A PCS)

  • Isis Romero di Bergamo (4^T)

  • Isis Einaudi di Bergamo (3^B SU)

  • Liceo Linguistico Gambara di Brescia (3^C)

  • Liceo Scientifico Volta di Brescia (5°CTG e 4°ATG)

Una giuria d’eccezione valuterà i lavori, con nomi importanti del panorama cinematografico italiano: l’attrice Antonia Fotaras, Leonardo Godano di Groenlandia Film e il regista Beppe Manzi (Oki Doki Film). I premi assegnati includeranno:

  • Miglior Corto (votato dal pubblico online)

  • Miglior Locandina (scelta dal team marketing di Oriocenter)

  • Miglior Attore e Miglior Attrice (decisi da Fotaras e Godano)

  • Premio Giuria, destinato al progetto che meglio ha interpretato il tema dell’anno: l’intelligenza artificiale

Inoltre, dieci studenti avranno accesso a un’esperienza professionale nel mondo della produzione cinematografica, seguendo le orme dei partecipanti dell’edizione precedente.

Durante la manifestazione sarà proiettato anche “Le faremo sapere”, il cortometraggio realizzato dai vincitori della passata edizione, guidati da Antonia Fotaras, Giorgio Marchesi e il regista Beppe Tufarulo. Il film affronta il tema del primo colloquio di lavoro e ha già ottenuto riconoscimenti importanti, tra cui i premi ANPIT e Groenlandia al Cortinametraggio, ed è ora in concorso all’Adriatic Film Festival 2025.

Settima Arte Festival si prepara così a una nuova fase di crescita, che punta a valorizzare i giovani talenti anche fuori dal contesto scolastico, coinvolgendo aziende locali interessate a produrre contenuti video coerenti con il tema annuale del festival. Un’ulteriore conferma di come il progetto stia diventando un vero e proprio polo formativo per le professioni legate al cinema, alla comunicazione e al marketing.

Per votare i corti finalisti: settimaartefestival.it/finalselection24
Per info: www.oriocenter.itwww.settimaartefestival.it

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Donuts
L’1 novembre alle 12, Dream Donuts apre il suo primo punto vendita italiano a Oriocenter,...

Altre notizie