Eventi a Bergamo e provincia: cultura, cinema e musica fino al 29 giugno

Dal 23 al 29 giugno 2025 il territorio bergamasco ospita un ricco calendario di appuntamenti tra arte, rassegne letterarie, cinema all’aperto e sagre tradizionali

Lunedì 23 giugno: tra workshop, libri, sport e cinema

Nel pomeriggio di lunedì 23 giugno, alle 17:30, la Sala Consiliare del Comune di Lovere ospita un workshop d’eccezione con Sandro Cleuzo, animatore e character designer brasiliano di fama internazionale. Sempre lo stesso giorno, alle 17:45, sulla terrazza del Ristorante Da Mimmo a Bergamo, prosegue l’ottava edizione di “Aperilibro…Matti per la lettura” con Paola Caravona, autrice de Il vaso con la crepa.

Alle 19:30, presso il Parco Cavalier Ermenegildo Ubiali di Ponte San Pietro, si svolge una sessione gratuita di Pilates e Total Body, appuntamento settimanale previsto ogni lunedì per tutto giugno e luglio. La serata si chiude con il cinema sotto le stelle a Bergamo: doppia proiezione alle 21:30. All’Arena Santa Lucia “Pulp Fiction” in lingua originale, mentre presso Esterno Notte continua la rassegna cittadina all’aperto con “La gazza ladra” di Robert Guédiguian.

Dal 24 al 29 giugno: arte, incontri e tradizioni locali

Fino a martedì 24 giugno, alle 15:00, la Biblioteca Centro Cultura Tullio Carrara di Nembro ospita “Resistenti”, un incontro di riflessione sul femminismo contemporaneo e le sue contraddizioni, con interventi di diverse autrici. Lo stesso giorno, la Sagra del Casoncello di Castro, in programma dalle 19:30 alle 23:00, celebra la sua 23ª edizione sul lungolago con degustazioni del celebre piatto tipico bergamasco. A Piazza Brembana, dalle 17:00 alle 23:00, si svolge la manifestazione sportiva e musicale “Su e giù per le scalette”, che prevede percorsi a scelta, gadget, cena e musica dal vivo.

Fino a mercoledì 25 giugno, presso l’Agriturismo Cà Fenile di Alzano Lombardo, dalle 17:30 alle 20:30, è possibile partecipare al laboratorio “Crea il tuo bouquet”, dove i partecipanti raccolgono fiori tra i filari della vicina piana di Gorle e compongono il proprio mazzo.

Musica e arti visive tra giovedì 26 e domenica 29 giugno

Prosegue fino a giovedì 26 giugno il Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo, che quest’anno si intitola “Noches de España”. I concerti, programmati in varie sedi di Bergamo dalle 20:00 alle 23:00, rendono omaggio a musicisti ispirati alla cultura spagnola.

A partire da venerdì 28 giugno, due eventi a Nembro animano il weekend: presso la Biblioteca Tullio Carrara, dalle 16:30 alle 20:00, si visita la personale dell’artista Giancarlo D’Ambrosio, con un percorso visivo sulla condizione umana; in Piazza Umberto I, dalle 21:00 alle 23:00, va in scena lo spettacolo “Bar Centrale: il bar dove il cliente ha sempre torto”, fusione tra arte visiva, musica e narrazione con Gianni Bergamelli, Gigi Riva e Gianluigi Trovesi.

Le mostre d’arte proseguono fino a domenica 29: alla Biblioteca Civica Angelo Mai di Bergamo, fino alle 18, è visitabile l’esposizione “Gabriella Benedini. Poesie nuove”, dedicata ai libri d’artista della scultrice cremonese. Infine, alla galleria 55 Art Privé di Bergamo, dalle 10:30 alle 18:30, l’allestimento “Lucide Geometrie” espone le opere concettuali di Querci, in cui forma e tempo si fondono in un’esperienza visiva intensa.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

carabinieri
L’uomo, di origini argentine e senza fissa dimora, è deceduto nella notte tra il 16...
L’alpinista è precipitato a 4.030 metri sulla cresta del Brouillard. Illesi i due compagni di...
Spettacolo d’acqua e natura il 17 agosto: la terza apertura stagionale attira migliaia di escursionisti...
La giovane è sparita domenica 10 agosto: non ha con sé né telefono né documenti....
L’Italia affronta una crescente dipendenza da cibi ultra-processati, con effetti negativi sulla salute e sulla...
Un giovane tassista milanese perde il portafoglio con oltre 250 euro e documenti importanti, ma...

Altre notizie