Bergamo Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Bergamo s’impone nel panorama siderurgico italiano

Quarta esportatrice italiana di prodotti siderurgici, la provincia di Bergamo è quella cresciuta di più in Italia nel 2023 specie negli USA

Nel 2023, la provincia di Bergamo ha raggiunto un traguardo importante nel settore siderurgico, distinguendosi per una significativa crescita nelle esportazioni. Questo successo la posiziona al quarto posto a livello nazionale, evidenziandone il ruolo cruciale nell’industria dell’acciaio in Italia. La dinamica di crescita di Bergamo, unica tra i grandi poli siderurgici italiani, riflette l’importanza della specializzazione e dell’innovazione nel settore.

Un incremento impressionante

Bergamo ha fatto registrare un incremento del 16,2% nelle esportazioni di prodotti siderurgici, raggiungendo 1,5 miliardi di euro. Tale aumento è stato guidato principalmente dalle vendite all’estero di tubi, che hanno visto un incremento del 40,4%, rappresentando l’84% del totale delle esportazioni della provincia. Questa performance è stata ancor più notevole in un contesto in cui l’export italiano di acciaio ha generalmente registrato una flessione.

Esportazioni e primato siderurgico di Bergamo

La ripartizione geografica delle esportazioni di Bergamo dimostra una forte espansione nei mercati extra Ue, cresciuti del 29,4%, contrapposta a una leggera diminuzione nei Paesi Ue. Gli Stati Uniti emergono come principale destinatario, seguiti da Germania e Norvegia, quest’ultima con un sorprendente aumento del 360% nelle esportazioni. Anche altri Paesi come gli Emirati Arabi, il Regno Unito e il Brasile hanno mostrato incrementi notevoli, testimoniando la diversificazione e la resilienza del mercato di Bergamo.

Il contesto nazionale

L’esportazione complessiva di acciaio in Italia ha subito un calo del 16,9% nel 2023, con un valore che è sceso a 23,2 miliardi di euro. Tuttavia, il volume è rimasto sostanzialmente stabile, evidenziando che la variazione negativa è attribuibile principalmente alla diminuzione dei prezzi. A livello nazionale, la provincia di Brescia mantiene il primato, seguita da Udine e Mantova, ma è Bergamo a distinguersi per il suo dinamismo, contrastando la tendenza generale con una crescita eccezionale.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Le accuse erano gravi: dall'epidemia colposa alle lesioni e agli omicidi colposi, fino al falso...
Appello all'azienda stessa e alle Istituzioni per le ricadute sociali degli annunciati 40 licenziamenti: il...
Un'antica varietà di fagiolo, coltivato da secoli in località Clusven a Gandino, parte della ricerca...
L'imputato ha negato categoricamente le accuse, sostenendo che il loro era un rapporto conflittuale e...
Non ce l'ha fatta il secondo ragazzo coinvolto nell'incidente della sera di Pasqua nel quale...
Ol padrù de la Al Brembana tra storia e dimensione eroico-popolare: il recital a Casnigo,...

Altre notizie

Bergamo Tomorrow