Bergamo Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Giornata ricca di eventi culturali ed educativi a Bergamo

Dai convegni all'università fino alla serata sul cicloturismo al CAI di Nembro, passando per laboratori e proiezioni: gli eventi di martedì 16 aprile

Il 16 aprile si rivela una giornata densa di attività culturali, educative e di intrattenimento a Bergamo e dintorni, con eventi che spaziano dall’arte alla letteratura, dal cinema alle arti figurative per i più piccoli.

Dai più piccoli all’università: il primo pomeriggio

Alle 14.30, a Bottanuco, il minifestival dell’illustrazione per l’infanzia “Che belle figure!” presso la Biblioteca. Contemporaneamente, l’Università degli Studi di Bergamo ospita una conferenza intitolata “Giovani e avversità: storie di resilienza e di coraggio” dalle 15 alle 16, come parte della settimana di appuntamenti “Bergamo Next Level”.

Dai videogiochi all’ateneo

Proseguendo, dalle 15.30 alle 17, l’ultimo appuntamento del laboratorio di videogiochi presso la Biblioteca comunale di Adrara San Martino. Quasi in parallelo, dalle 16 alle 17.30, l’Università degli Studi di Bergamo discuterà la “vulnerabilità sociale: costruzione di comunità e Veca Index”.

Eventi nel tardo pomeriggio

Il tardo pomeriggio vede una serie di eventi interessanti: dalle 17 alle 18, il Centro Civico Didattico-Biblioteca di Bolgare offre una sessione per “Imparare a conoscere il Giappone”. Nel contempo, il Cineteatro Gavazzeni di Seriate presenta il film “Dieci Minuti” di Maria Sole Tognazzi, in proiezione dalle 17 alle 21.

Serata e appuntamenti: dai convegni al cinema

La serata continua con l’Università degli Studi di Bergamo che, dalle 18 alle 19.30, esplora “Il futuro della mobilità a Bergamo: verso un modello sostenibile e integrato”. Poco dopo, dalle 18.30 alle 20, il Kilometro Rosso di Bergamo ospita una discussione sul romanzo “Cassandra” di Christa Wolf.

Al Cineteatro Lottagono di Bergamo, oratorio di San Paolo apostolo, il film “200 metri” di Ameen Nayef sarà proiettato dalle 20.45 alle 22.45, parte delle “Settimane della Cultura”. Contemporaneamente, la Chiesa dei Santi Bartolomeo e Stefano a Bergamo terrà una conferenza sul tema “L’ordine e la Pace”.

Cultura in prima serata

Le prima serata, con inizio a un quarto alle nove pomeridiane, è comprensiva di altri tre eventi culturali. la Basilica di Santa Maria Maggiore di Bergamo ospita “Estetica del molteplice” con Emanuele Trevi. La Biblioteca Centrale di Treviglio organizza il suo “Gruppo di lettura del martedì” per discutere “Klara e il sole” di Kazuo Ishiguro. Infine, alla Sala delle Carrozze a Villa di Serio, “L’impressionismo”, una serata di introduzione alla mostra degli impressionisti a Palazzo Reale di Milano.

Cicloturismo e arte

Concludendo la serata, la Sala Civica della biblioteca di Mozzo discute “Cicloturismo in Europa” dalle 20.45 alle 21.45, e due incontri si tengono alle 21: il CAI di Nembro racconta “Sulle Ande con le scarpe rotte” e Palazzo Muratori di Romano di Lombardia esplora l’arte dal Neoclassicismo alle Avanguardie storiche con la serie “Spalanchiamo la figura e chiudiamo con essa l’ambiente”.

Questa ricca offerta di eventi dimostra l’impegno di Bergamo nel promuovere la cultura e l’educazione attraverso una varietà di formati e argomenti, rendendo la città un punto di riferimento per gli appassionati di molteplici discipline.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Nella cultura imprenditoriale della Val Gandino batte sempre forte il cuore del tessile: un Primo...
Dopo aver intimato l'alt, l'uomo ha tentato di fuggire, ma è stato fermato nei pressi...
Non solo tatuaggi: eventi, mercati e intrattenimento a Chiuduno il 4 e 5 Maggio 2024...
Oltre 9.000 visitatori in tre giorni celebrano la rinascita dell'edilizia a Bergamo con innovazioni e...

Altre notizie

Bergamo Tomorrow