Bergamo Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Sicurezza stradale: la preoccupazione dei sindaci della Litoranea del Sebino

Il binomio traffico & turismo è un fattore di preoccupazione per i paesi del Sebino, spesso dalle strade a rischio d'incidente

Con l’arrivo dell’estate, gli incidenti lungo la costa del lago d’Iseo sono in aumento, sollevando preoccupazioni tra i residenti e le autorità locali. I sindaci dei Comuni della zona, di fronte alla crescente affluenza turistica e ai frequenti sinistri stradali, richiedono un incremento nella sorveglianza e auspicano un potenziamento delle forze dell’ordine locali.

La Litoranea chiede rinforzi

La SS 469 e la SP 91, arterie cruciali per il traffico locale, diventano particolarmente congestionate durante i mesi estivi. Adriana Bellini, sindaca di Credaro e presidente della Comunità montana dei Laghi bergamaschi, evidenzia la crescente necessità di una variante stradale per ridurre il traffico e migliorare la sicurezza. “Più c’è traffico e più si alza la possibilità che accadano incidenti”, dichiara Bellini, sottolineando l’importanza di un intervento tempestivo da parte delle autorità regionali e ministeriali per il progetto della variante.

La posizione dei Comuni più piccoli

Le difficoltà di coordinamento e di risorse sono sentite in modo particolare nei piccoli Comuni come Tavernola e Riva di Solto, dove il personale di vigilanza è limitato. Joris Pezzotti da Tavernola e Nadia Carrara da Riva di Solto esprimono preoccupazione per la sicurezza dei loro residenti e dei visitatori, rispettivamente. Entrambi concordano sulla necessità di maggiore presenza delle forze dell’ordine per garantire il rispetto delle normative stradali.

La perla del Sebino

A Sarnico, il sindaco Giorgio Bertazzoli enfatizza l’importanza di adeguare le norme relative alle assunzioni pubbliche per permettere ai comuni turistici di potenziare adeguatamente le loro squadre di polizia locale. “In estate, il numero di residenti può quintuplicare, rendendo necessario un adeguamento normativo per garantire la sicurezza pubblica”, afferma Bertazzoli.

L’ultimo incidente

L’incidente di domenica scorsa, che ha visto coinvolti una giovane coppia di motociclisti nella zona di Predore, ha riportato drammaticamente l’attenzione sulla sicurezza stradale. La circolazione è rimasta di conseguenza interrotta per diverse ore, causando grande apprensione tra la comunità locale. Il sindaco Paolo Bertazzoli descrive le sfide nel garantire la coesistenza sicura di ciclisti, motociclisti e automobilisti lungo la litoranea, evidenziando la collaborazione con i Carabinieri nell’affrontare la sosta selvaggia e la promozione di iniziative per la creazione di corsie ciclabili dedicate.

Questi incidenti rafforzano l’appello per una maggiore consapevolezza e responsabilità tra tutti gli utenti della strada, affinché possano essere garantite la sicurezza e la tranquillità nelle zone litoranee frequentate dai turisti. Le autorità locali continuano a lavorare per migliorare la situazione, ma è chiaro che una collaborazione più stretta tra comunità, forze dell’ordine e governo è essenziale per prevenire ulteriori tragedie.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Nella cultura imprenditoriale della Val Gandino batte sempre forte il cuore del tessile: un Primo...
Dopo aver intimato l'alt, l'uomo ha tentato di fuggire, ma è stato fermato nei pressi...
Oltre 9.000 visitatori in tre giorni celebrano la rinascita dell'edilizia a Bergamo con innovazioni e...
Il conducente del camion, un uomo di 52 anni, è rimasto illeso ma è stato...

Altre notizie

Bergamo Tomorrow