Bergamo Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Sanità lombarda: ampliamento degli orari e potenziamento delle prestazioni

Presentata la Delibera di Regione Lombardia con 61 milioni stanziati per estendere gli orari e implementare le prestazioni ospedaliere

La Regione Lombardia ha annunciato un rinnovato impegno nel tentativo di ridurre le liste d’attesa nell’ambito sanitario, varando una nuova delibera che prevede l’estensione degli orari di visita e l’incremento delle prestazioni mediche disponibili. A partire dal 6 maggio, le strutture sanitarie aumenteranno gli slot disponibili anche nel tardo pomeriggio-sera dalle 16 alle 20 e al sabato mattina, mirando a offrire più di 7,2 milioni di prestazioni  (4.105.500 dal pubblico e 3.128.600 dal privato accreditato) entro dicembre 2024, marcando un incremento di un milione rispetto all’anno precedente.

Dettagli e strategie del nuovo piano

L’assessore regionale al Welfare, Guido Bertolaso, ha sottolineato che il problema delle lunghe attese è “di organizzazione, di personale e di specialisti che abbiamo difficoltà a reperire”. Con l’obiettivo di trasformare le strutture sanitarie in servizi accessibili 24 ore su 24, la Regione punta a una “sanità h24”, considerando inaccettabile che apparecchiature rimangano inutilizzate per mancanza di personale.

Investimento e allocazione delle risorse

Per il piano sono stati stanziati 61 milioni di euro, di cui 41 destinati agli enti pubblici e 20 milioni ai privati accreditati. Queste risorse dovrebbero garantire un aumento significativo delle prestazioni disponibili, con particolare attenzione alle aree e alle prestazioni più critiche in termini di tempi d’attesa.

Implicazioni locali e operatività

Specificamente, per l’area dell’Ats di Bergamo, si prevede che gli enti pubblici garantiranno 301.300 prestazioni di specialistica ambulatoriale (108.600 prime visite e 192.700 altre visite diagnostiche), mentre il settore privato accreditato coprirà 316.200 prestazioni (54.600 prime visite, 58.600 tra Tc e risonanze magnetiche, 203.000 altre prestazioni diagnostiche). Queste includeranno visite cardiologiche, neurologiche, ecografie dell’addome e altri esami diagnostici, con tempi di visita predefiniti per ottimizzare l’efficienza: 20’ per una prima visita cardiologica, 30’ per una neurologica, 15’ per un’ecografia dell’addome.

Implementazione e monitoraggio

Per supportare la pianificazione delle agende, è stato implementato uno strumento di programmazione che aiuta gli enti erogatori pubblici nella gestione mensile delle agende. Un sistema di monitoraggio basato sul nuovo Cup unico regionale sarà introdotto per verificare il rispetto dei numeri affidati e della tempistica. Questo sistema verrà collaudato a partire dal 5 giugno e si estenderà gradualmente a tutto il territorio lombardo entro il 2025.

Collaborazione pubblico-privato e focus sulla prevenzione

La collaborazione tra il settore pubblico e quello privato è un punto chiave di questa strategia, come evidenziato da Sergio Dompé, vicepresidente di Assolombarda con delega alle Life sciences, che ha assicurato piena sintonia nelle iniziative, inclusa l’adozione del Cup unico. Inoltre, la delibera prevede una stretta nei tempi per gli esiti degli screening regionali gratuiti antitumorali, rafforzando l’impegno nella prevenzione.

Il presidente della Lombardia, Attilio Fontana, ha evidenziato che il nuovo piano tiene conto delle difficoltà emerse nell’ultimo anno e mira a una soluzione integrata dei problemi attraverso un’intensa sinergia tra pubblico e privato. Con questi passi, la Lombardia si propone come un modello di efficienza e innovazione nel campo della gestione sanitaria.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

La mascotte del bar di Castel Cerreto, una frazione di Treviglio di tradizioni agricole, rischia...
Già avviate le procedure di licenziamento, si studia l'incentivo all'esodo per i 51 dipendenti di...
Lascia una moglie e tre figli. I funerali di Gianni Vittori si terranno domani, sabato...
carabinieri
Il giovane è stato sorpreso mentre tentava di aprire il cancello. Il proprietario della vettura...
polizia locale
La fuga si è conclusa in un campo, dove le condizioni del terreno hanno reso...
Il sindaco di Marsiglia, Benoit Payan, ha condannato fermamente il comportamento dei tifosi italiani durante...

Altre notizie

Bergamo Tomorrow