Bergamo Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Abbattuto il grande faggio in Piazza Matteotti

Nella mattina di venerdì 3 maggio, è stata avviata l’operazione di abbattimento di un maestoso faggio in Piazza Matteotti, a Bergamo. La decisione è stata presa a causa della presenza di un pericoloso fungo patogeno, il Kretzschmaria deusta, che ha compromesso gravemente la salute dell’albero.

Giù il faggio di Piazza Matteotti: era stato attaccato da un fungo

Questo grande faggio, con una chioma visibilmente sofferente dal punto di vista vegetativo, presentava lesioni e carie di medie dimensioni nel fusto, oltre a porzioni decorticate con la presenza di altri patogeni fungini. Analisi strumentali condotte a fine 2022 avevano già evidenziato la presenza di degradazioni nel sistema radicale e nel fusto, ma solo ad aprile di quest’anno si è deciso di procedere con un’ulteriore verifica.

I risultati degli esami strumentali, compresa una prova di trazione, hanno confermato la grave compromissione strutturale dell’albero, con valori di tenuta radicale al ribaltamento al di sotto dei parametri di sicurezza. Considerando il rischio di schianti improvvisi associati a questo tipo di fungo, è stata presa la decisione di abbattere immediatamente il faggio. Prima dell’intervento di abbattimento, è stata effettuata anche una verifica per individuare eventuali nidi sulla pianta. L’albero verrà sostituito con una nuova pianta nell’autunno prossimo, nell’ottica di mantenere e valorizzare il verde urbano della piazza.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

carabinieri
La vittima è stata aggredita e derubata per esser derubata di una collanina d'oro...
La quinta edizione di Industrial Valve Summit ha registrato un nuovo primato in termini di...
Venerdì 17 e sabato 18 maggio partono i primi 5 progetti di “Pensare come una...

Bergamo, con le sue Mura, è parte integrante del “sito seriale transnazionale sulle opere di...

Il conducente, residente in un paese dell'Isola Bergamasca, ha ricevuto sanzioni per un totale di...
Un’edizione ricca di eventi dal 21 al 26 maggio tra Bergamo, Brusaporto e Scanzorosciate...

Altre notizie

Bergamo Tomorrow