Bergamo Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Nuovo contratto Regionale treni, rimborsi complicati per i pendolari

Difficoltà e ritardi nel processo di rimborso dei biglietti ferroviari in Lombardia

Trenord

Con l’introduzione del nuovo Contratto di servizio ferroviario regionale tra Trenord e la Regione Lombardia, entrato in vigore all’inizio dell’anno, il sistema di rimborsi per i ritardi dei treni è diventato notevolmente più complesso. Non più bonus automatici basati sull'”indice di affidabilità”, ma rimborsi che richiedono una specifica richiesta e sono limitati ai ritardi superiori a 15 minuti o ai treni cancellati.

Il cambiamento ha generato frustrazione tra i pendolari, soprattutto per le procedure di richiesta ritenute macchinose. Le modalità per ottenere il rimborso sono percepite come eccessivamente complicate, con la necessità di compilare e presentare moduli sia fisicamente alle biglietterie che online, e anche attraverso la posta elettronica, dove i tempi di attesa possono essere estremamente lunghi.

Una delle principali critiche è il ritardo nella pubblicazione degli elenchi di treni con ritardi tollerabili: Trenord rende disponibili queste informazioni solo dopo due mesi dall’effettivo mese di viaggio, rallentando ulteriormente il processo di rimborso. Ad esempio, a inizio maggio, i pendolari possono richiedere rimborsi solo per i viaggi effettuati a gennaio e febbraio, con marzo che richiederà un’ulteriore attesa.

I pendolari esprimono frustrazione e disillusione, poiché le procedure non solo rallentano il processo, ma in alcuni casi lo rendono inaccessibile per errori minimi nella compilazione delle richieste o per l’eccessiva lentezza nelle risposte.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

trenord
Tornano i “Treni del mare” e le "Gite in treno": il programma...
L'indennizzo per cancellazioni e ritardi di Trenord sale al 30 per cento anche per gli...
treno
Al 21enne di Presezzo hanno preso il cellulare. Indagine dei carabinieri, il treno rimasto fermo...
Prevedibili code lungo la Briantea e verso la stazione di Bergamo nel primo giorno dei...
Trenord
Trenord ha avvisato i pendolari di possibili cambiamenti e chiede comprensione per gli eventuali disagi...
Il 2024 ferroviario s'inaugura con la sospensione temporanea del servizio sulla tratta per Treviglio: lavori...

Altre notizie

Bergamo Tomorrow