Bergamo Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Tra pecora dal naso nero e rodei: a Clusone 3 giorni di Fiera Zootecnica

La settantunesima edizione della Fiera Zootenica colora di cultura del mondo animale, dagli asini alla pecora del Vallese, il weekend lungo clusonese

Da sabato pomeriggio fino a lunedì, gli animali soprattutto della montagna e il loro mondo aspettano i visitatori alla Casa dell’Orfano, nei 60 mila metri quadrati di parco dell’istituzione fondata nel 1925 da monsignor Giovanni Antonietti per accogliere i figli della Grande Guerra rimasti senza genitori. La città di Clusone celebra la 71a edizione della Fiera Zootecnica. Un weekend lungo all’insegna della natura e delle tradizioni.

Fiera Zootecnica: aprono i cavalli

Oggi, sabato 23 settembre, si comincia alle 16 col battesimo della sella per due ore coi cavalli protagonisti. Alle 20.30, lo spettacolo equestre “con performance da togliere il fiato”, come recita il programma. Contemporaneamente, la 58a edizione della rassegna delle puledre Haflinger di 30 mesi e la rassegna degli stalloni Haflinger.

Clusone, la fattoria degli animali

Non solo equitazione, comunque. Il prefestivo è l’occasione, sempre in prima serata, delle esposizioni di razze pregiate con la possibilità per i bambini di divertirsi tra giochi gonfiabili, il toro meccanico per un rodeo in miniatura e le attività assistite cogli asini. Proprio questi ultimi saranno oggetto di mostre insieme a capre, pecore naso nero del Vallese, avicoli ornamentali, conigli e anche funghi freschi e vecchi trattori. Per chiudere, il Timbersports con l’esibizione dell’ASD Fast Blade di Peio, dedicata ai Timbersports, ovvero a tutte le discipline estreme del taglio della legna, e i balli country per rimanere a tema.

Domenica 24 settembre

Nel giorno di festa, nell’ordine, ecco cosa prevede il calendario degli eventi della Fiera Zootecnica.

  • 10:00: sfilata equestre che attraverserà le vie di Clusone.
  • 10:30: Sscondo galà equestre.
  • 15:00-17:00: un’altra opportunità di vivere il battesimo della sella.
  • Varie esposizioni animali e dimostrazioni, nonché l’esibizione della ASD Fast Blade.
  • Sotto i riflettori i balli country.

Lunedì 25 settembre
Si va avanti fino a lunedì 25, a partire dalle 9 del mattino.

  • 9:00: 71^ mostra bovina e gara di mungitura. In contemporanea, la 24a mostra della pecora bergamasca e una dimostrazione di tosatura.

Clusone, che fiera!

Lungo tutto l’arco dell’offerta ai patiti di animali ad ampio raggio, ovviamente, non manca il servizio di ristorazione che propone specialità culinarie locali. Inoltre, sono previste la 22a mostra mercato dei prodotti agricoli e la 66a mostra della meccanizzazione agricola.
Gli artisti di spicco del galà equestre includono Carmine Pignataro, Angelo Beretta, Las Mujeres, Los Gauchos e Mircea Salajan. Ingresso libero con parcheggi dedicati: è un’iniziativa del Comune di Clusone in collaborazione con la Comunità Montana Valle Seriana. Per Contatti: Via Monsignor Giovanni Antonietti 6, Clusone (località Ponte Selva); telefono 0346/21113.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il Comune offre tre serate di approfondimento cinofilo-etologico sul come rapportarsi col proprio quadrupede...
Tre giovani orsi sulla Cima Blesi al Passo del Tonale: l'avvistamento di un alpinista-sciatore originario...
La decisione della corte ha sancito l'assoluzione della famiglia che ha sempre negato il coinvolgimento...
Continua senza soste la fuga dei 4 dei 6 daini scappati da Orio al Serio...

Scontro evitato per un pelo In Alta Val Seriana, un autista di pullman ha vissuto...

Due amiche giovanissime, unite dall’amore per gli animali e dalla volontà di dare un aiuto...

Bergamo Tomorrow