Bergamo Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Il Festival Hackersgen, innovazione, olimpiadi dell’informatica e la rinascita di un hub tecnologico.

Il 14 ottobre, Bergamo brilla nel digitale

Bergamo emerge come punto di riferimento nell’ambito informatico attraverso l’evento “Hackersgen”, una celebrazione dell’innovazione digitale. Il grande giorno è fissato per il 14 ottobre. Interessante notare che, dei 105 studenti in lizza per le Olimpiadi dell’Informatica durante l’evento, tre saranno donne. L’obiettivo dell’evento è duplice: evidenziare l’importanza dell’IT e sottolineare l’attuale carenza di professionisti nel settore, sia nel mondo aziendale che nell’amministrazione pubblica. “Make it happen” (Fai che accada) è lo slogan dell’evento, che simbolizza un impegno costante per far crescere Bergamo come hub dell’innovazione.

Giacomo Angeloni, Assessore all’Innovazione e Digitale di Bergamo, sottolinea l’importanza dell’evento, “Hackersgen è sostenuto da una piattaforma che dialoga con studenti informatici di tutta Italia. Non solo ospiteremo le Olimpiadi dell’Informatica a Alzano nello spazio Fase, ma sarà anche un’opportunità per discutere dell’importanza della formazione in questo settore in rapida crescita, che attualmente ha una grande carenza rispetto ad altri paesi europei.”

Luca Pedrazzini, direttore generale di Sorint, azienda co-organizzatrice dell’evento e partner di Bergamo Smart City, aggiunge, “Attualmente, il 70% delle posizioni nel settore informatico rimangono vacanti. L’evento sarà fondamentale per attirare studenti da tutta Italia, in particolare da Bergamo e Roma. La sfida è trovare professionisti IT, soprattutto nell’amministrazione pubblica. Grazie alla collaborazione di varie istituzioni, comprese due scuole locali, speriamo di ampliare la conoscenza nel nostro settore.”

Con “Hackersgen”, Bergamo punta a riconoscersi come epicentro dell’informatica in Italia. L’evento vedrà la partecipazione di esperti del settore che offriranno mini lezioni di informatica avanzata. Saranno presentati anche 75 progetti studenteschi, con 50 di essi in esposizione. La giornata culminerà con la Challenge Hacker, una competizione iniziata nelle aule scolastiche e che avrà la sua finale durante il festival.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Bergamo Tomorrow