Bergamo Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Montello S.p.A., innovazione contro gli odori

Investimento da 4 milioni per modernizzare le infrastrutture e migliorare la qualità dell'aria nella zona.

Questo importante intervento nasce da un impegno continuo che ha coinvolto vari rappresentanti dei comuni vicini, la Provincia di Bergamo, ARPA e ATS. L’obiettivo principale è l’attuazione di misure specifiche per contenere gli odori sgradevoli, una questione che ha da tempo influenzato la zona circostante la sede della Montello S.p.A.

Alla fine di settembre, si è svolto un incontro tra le diverse entità coinvolte, durante il quale Montello S.p.A. ha presentato le soluzioni pensate per migliorare i meccanismi di raccolta e gestione delle emissioni presso le loro strutture. Queste proposte sono state integrate nell’Aggiornamento dell’Autorizzazione Ambientale Integrata, approvata il 31 maggio 2023.

All’incontro hanno partecipato rappresentanti di comuni come Montello, Bagnatica, Albano Sant’Alessandro, San Paolo D’Argon e Costa di Mezzate, oltre alla Provincia di Bergamo, ARPA Lombardia e ATS Bergamo. Tutti hanno discusso con il team di Montello S.p.A. e gli esperti delle aziende che forniranno le tecnologie per questo rinnovamento. L’investimento complessivo per questa iniziativa ammonta a circa 4 milioni di euro.

La questione degli odori sgradevoli nella regione è stata al centro dell’attenzione fin dal 2022, quando la Provincia di Bergamo ha lanciato l’idea di un comitato tecnico permanente, per cercare soluzioni al disagio espresso dai cittadini.

La realizzazione del progetto dovrebbe culminare entro la fine di gennaio 2024. A quel punto, si prevede che tutti i sistemi aggiornati saranno in piena efficienza, garantendo una significativa riduzione delle emissioni odorose.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Crescita inarrestabile, visitatori internazionali e previsioni ottimistiche per il 2024...
La lotta contro l'inquinamento in un anno critico...
Navigare tra prenotazioni online e attese prolungate per il rilascio del passaporto...
Costringendo i passeggeri a percorsi rischiosi. L'ente promette soluzioni....
Bergamo Tomorrow