Bergamo Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Cultura, sapori e intrattenimento dal 3 al 5 novembre

Il primo fine settimana di novembre è un crogiolo di eventi e iniziative, un autentico viaggio attraverso musica, tradizioni, sapori e scambi culturali. Lasciatevi trasportare da un tour multisensoriale che vi porterà dal ritmo dei concerti live alla scoperta di gusti autentici, senza tralasciare appuntamenti letterari e scorci di natura che solleciteranno il vostro senso estetico e intellettuale.

Alla ricerca della bellezza e del sapere

All’interno dei borghi affascinanti della Val Seriana, potrete imbarcarvi in un viaggio esplorativo delle meraviglie storiche e artistiche, un percorso che vi guiderà da Olera ad Azzone. La natura offre anche un’esperienza rinvigorente al Parco dei Tassodi di Paratico, dove una passeggiata di riconnessione attende i visitatori, immergendoli nei colori e nelle sensazioni dell’autunno.

Musica e arte: dal classico al contemporaneo

L’arte si esprime nelle sue varie forme durante il weekend. Dalle note di Omar Pedrini che celebra 35 anni di carriera al Druso di Ranica, passando per la vitalità della musica messicana in occasione del Festival «Dia De Los Muertos», fino alle letture di Jan Brokken che, accompagnate dalle musiche dei pianisti Trivella, presentano in prima nazionale il suo romanzo «La suite di Giava».

Percorsi gastronomici: dal locale all’esotico

L’appetito si accende con la nona edizione della «Sagra della Polenta Taragna» a Spirano, un inno ai sapori locali, e prosegue con il Tattoo Weekend di Chiuduno, un evento che unisce l’arte del tatuaggio a delizie come la birra artigianale. Non mancano poi le caldarroste di Branzi, per chi cerca una merenda autunnale tradizionale e calorosa.

Intrattenimento e apprendimento: spettacoli e conferenze

Il divertimento si mescola all’apprendimento con eventi come “Il Cervellone” al Bombonera Social Pub di Bergamo, o la conferenza sulla pace nel conflitto israelo-palestinese. L’Osservatorio astronomico di Ganda apre le sue porte per un viaggio tra le stelle, mentre il teatro fa la sua parte con spettacoli di improvvisazione al Polaresco e con “Io e Einstein” al Teatro dell’Oratorio di Terno d’Isola.

Tradizioni e comunità: unione in Festa

Il legame con la terra e le sue tradizioni si celebra nella Festa del ringraziamento di Cologno al Serio, mentre a Treviglio, “Stra Treviglio” offre un evento ludico motorio che abbraccia anche chi presenta diversabilità. La comunità si riunisce anche attorno ai fuochi delle castagne per un pomeriggio conviviale a Branzi.

Questo fine settimana, dal 3 al 5 novembre, promette di essere un’immersione nell’arte di vivere attraverso una varietà di esperienze. Lasciate che ogni appuntamento arricchisca il vostro tempo libero e vi offra un’opportunità per esplorare, godere e celebrare la vivacità culturale che ci circonda.

Gli appuntamenti del weekend a Bergamo e provincia

Venerdì 3 novembre
Druso di Ranica: concerto di Omar Pedrini
PalaSpirà di Spirano: nona edizione della «Sagra della Polenta Taragna»

h.21:00 / 23:00
Teatro Filodrammatici Treviglio
Quando il gioco si fa duo
Al Teatro Filodrammatici di Treviglio, direttamente da Zelig il Duo Idea in “Quando il gioco si fa duo”

h.15:00 / 17:00
Auditorium Biblioteca Civica Giacinto Gambirasio – Seriate
Corso di decorazione floreale
Presso il laboratorio esterno della biblioteca G. Gambirasio di Seriate, si terrà un corso di decorazione floreale a cura del Comune di Seriate.

h.20:45 / 22:00
Biblioteca di Brusaporto Brusaporto
Israele e Palestina sotto lo stesso cielo
La biblioteca di Brusaporto organizza, per il ciclo di incontri “Mappamondo”, una conferenza sul conflitto israelo-palestinese “Israele e Palestina: sotto lo stesso cielo. Quale pace possibile?”, per approfondire a livello storico, politico e culturale.

h.23:00
Ink Club Bergamo
Kollateral
Una serata live da non perdere con Dj set in collaborazione con Kollateral Crew.

h.21:00 / 23:00
Osservatorio delle Prealpi Orobiche Aviatico
Apertura osservatorio astronomico di Ganda
In occasione dell’apertura dell’osservatorio astronomico di Ganda, sarà possibile visitarlo e cercare un po’ di serenità sotto un cielo stellato.

h.22:00 / 23:30
Bombonera Social Pub Bergamo
Il cervellone – quiz

Sabato 4 novembre
La comunità messicana di Bergamo propone la sesta edizione del Festival «In Messico la morte è cultura viva» portando nella nostra città – presso la Chiesa e il Teatro di Sant’Andrea in Città Alta – le tradizioni del «Dia De Los Muertos», dal 2003 Patrimonio Culturale Immateriale dell’UNESCO.
Sempre in Città Alta, in Sala Piatti lo scrittore Jan Brokken presenta in prima nazionale il suo romanzo «La suite di Giava», edito da Iperborea, con letture di Diego Bonifaccio e musiche del duo pianistico Daniele e Davide Trivella.

h.23:00
Live music club Trezzo sull’Adda
Matalo
Diversimento assicurato al LiveClub dove i generi musicali della Trap, dell’Urban e del Latino si fondono insieme in un unica serata e nel suono inconfondibile della Matalo.

h.10:00 / 22:00
Polo Fieristico di Chiuduno Chiuduno
Tattoo Weekend
Tatuaggi, birra artigianale, spettacoli, vintage per tutta la giornata

h.21:00 / 22:30
Teatro dell’Oratorio Terno d’Isola
Io e Einstein
Rassegna teatrale “Terra di Mezzo” della Compagnia Teatrale La Pulce di Ponte San Pietro. In scena uno spettacolo di e con Jessica Leonello.

h.09:00 / 11:00
Bosco Taxodi Paratico
Immersione sensoriale d’autunno al bosco Taxodi
Una passeggiata di riconnessione col nostro profondo attraverso il potere curativo della natura e dei suoi colori, all’interno del suggestivo Parco dei Tassodi di Paratico.

h.15:00 / 19:00
Piazza Branzi
Caldarroste in festa a Branzi
Gruppo Alpini, Parrocchia e Amici di Branzi organizzano un pomeriggio di festa in piazza con castagne, vin brulè e té caldo.

h.21:00 / 23:30
Sala Locatelli Bergamo
I maestri del mandolino
14esima edizione de “I lunedì dell’Estudiantina”, concerto mandolinistico del maestro Tiziano Palladino.

Domenica 5 novembre
Lo Spazio Polaresco di Bergamo ospita a partire da oggi una stagione di spettacoli di improvvisazione teatrale dal titolo «JAM». Brevi improvvisazioni, in interazione col pubblico, di momenti comici, poetici e surreali.

h.10:30 / 17:00
Piani dell’Avaro Cusio
L’autunno ai Piani dell’Avaro
Ai Piano dell’Avaro percorso enogastronomico tra le le baite dell’alpeggio: una passeggiata dall’antipasto al dolce accompagnata dal duo Gotto Esplosivo.

h.10:45 / 16:30
Teatro San Giorgio Bergamo
Pourquoi Pas!
Per la rassegna Giocarteatro, il Teatro Prova di Bergamo ospita lo spettacolo “Pourquoi Pas!”, uno spettacolo di figura della compagnia belga Tof Théâtre.

h.19:00 / 21:15
Balzer Globe Bergamo
Davide Burani e Marco Bortoletti
Balzer Globe organizza una serata in musica: Davide Burani e Marco Bortoletti tra Bach a Donizetti.

h.07:30 / 18:00
Piazza Cameroni Treviglio
Stra Treviglio
Presso la Piazza Cameroni di Treviglio, il gruppo sportivo di Avis Treviglio organizza un evento ludico motorio da non perdere: “Stra Treviglio”, tre percorsi di cui uno adatto anche a persone diversamente abili.

h.08:45 / 15:00
Piazza Rocca Cologno al Serio
Festa del ringraziamento
Verrà ringraziato il mondo agricolo per una giornata ricca di giochi e intrattenimento.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Nonostante indossasse il casco, l'impatto ha causato gravi lesioni, e per l'operaio non c'è stato...
Crescita inarrestabile, visitatori internazionali e previsioni ottimistiche per il 2024...
Il Dialogus Miraculorum di Cesario di Heisterbach riproposto da Pietro Gelmi...
Tutti gli appuntamenti nella Bergamasca mercoledì 28 febbraio: tra visite ai monumenti e serate tra...
Navigare tra prenotazioni online e attese prolungate per il rilascio del passaporto...
I fringe benefits della Legge di Bilancio 2024 e il loro campo di applicazione: più...
Bergamo Tomorrow