Bergamo Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Eventi culturali e non solo: lunedì 6 novembre

Eventi e appuntamenti a Bergamo e provincia lunedì 6 novembre: dall'arte ai consultori familiari

La provincia di Bergamo è pronta a offrire una serie di iniziative culturali e di sostegno alla comunità che vedono protagonista l’arte, la famiglia e il supporto educativo. Con una varietà di appuntamenti pensati per tutti gli interessi e le età, gli abitanti e visitatori della zona possono trarre beneficio e arricchimento personale attraverso percorsi dedicati e incontri formativi.

Incontri e formazione per famiglie a Trescore

Trescore Balneario si afferma come un punto di riferimento per le famiglie grazie al “Consultorio Familiare Basso Sebino” e al “Consultorio Familiare Zelinda”. Qui, vengono organizzati incontri formativi e di condivisione: dalle ore 14 alle 16, “Il cerchio delle mamme” offre uno spazio alle neomamme e ai loro bambini da zero a cinque mesi per condividere le gioie e le sfide dei primi mesi di maternità. Inoltre, in serata, genitori di bambini dai 2 ai 6 anni possono partecipare all’evento “Mamma, Papà… Ho Pauraaa!!!” per comprendere meglio le paure infantili.

Per le famiglie che hanno intrapreso il percorso dell’adozione, è presente un incontro dal titolo “Adozione – Il futuro dei nostri figli” dalle 20.30 alle 22.30. Questo momento è dedicato al dialogo e alla comprensione delle tematiche legate all’identità e alle storie personali di figli adottivi di età compresa tra 11 e 18 anni.

Arte e cultura in Bergamasca

La scena culturale di Bergamo si anima con l’evento “Art Academy” presso la GAMeC – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea, dalle 18 alle 19.30. Questa piattaforma online si propone come terreno fertile per il dialogo e la crescita culturale, attrattiva per giovani e adulti appassionati d’arte.

A seguire, dalle 18.30 alle 20, l’atelier dell’artista in via Ponchielli 12 in città ospita “Film, una vita dipinta”, un evento che mette in luce il talento di Serenella Oprandi. Questa pittrice bergamasca di fama nazionale e internazionale sarà al centro dell’incontro dove il suo libro sarà presentato al pubblico.

Letteratura e musica: l’intrattenimento serale

Per gli appassionati di lettura e musica, l’Auditorium della Biblioteca Civica Giacinto Gambirasio di Seriate diviene teatro di eventi serali unici. La proposta “Shinkoku Senpai”, dalle 20 alle 23, si rivolge a un pubblico giovane adulto con un focus su Manga e Anime attraverso un gruppo di lettura e discussione.

In contemporanea, a partire dalle 21, l’auditorium accoglie gli interessati all’arte per la conferenza “Il coro di Lotto e Capoferri. Un capolavoro eternamente incompiuto”, dove il relatore Fernando Noris guiderà il pubblico attraverso la storia e i dettagli di un’opera affascinante e mai terminata.

Questi appuntamenti rappresentano solo una parte dell’impegno della comunità locale di Bergamo e Trescore Balneario nell’offrire opportunità di crescita, cultura e sostegno, confermando l’importanza dell’aggregazione sociale e dell’apprendimento continuo.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

L'incontro delle Confraternite della Val Gandino ha aperto le celebrazioni del Triduo dei Morti...
Bus sostitutivi del treno sospeso (fino a fine lavori per il raddoppio con Ponte) anche...
L'esponente del Pd accusa la controparte di voler fare il "sindaco part time", trovando una...
Il caleidoscopio di appuntamenti ed eventi del fine settimana inizia con un sabato a maglie...
Piazzale Alpini, la recinzione pronta a maggio e i tre varchi: uno spazio che sarà...
Bergamo Tomorrow