Bergamo Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Incontri in biblioteca a Ponteranica: da Pizzaballa alla storia

La biblioteca di Ponteranica si trasforma in un crocevia di sapere con il lancio di “I martedì della biblioteca”, una serie di incontri previsti per questo novembre. Il ciclo si apre con una celebrazione letteraria sportiva, prosegue con un approccio pedagogico alla matematica per bambini e conclude con un tuffo nell’avventura esplorativa.

L’orgoglio di Bergamo: Pizzaballa e la memoria collettiva

Il 14 novembre, la sessione inaugurale vedrà Stefano Serpellini, giornalista de L’Eco di Bergamo, discutere del suo “L’anno della Coppa”. Il libro è un tributo all’Atalanta e al suo trionfo inaspettato nel 1963, il 2 giugno, un successo ombreggiato dal lutto di Papa Giovanni, morto il giorno seguente. La serata prevede la partecipazione di Pierluigi Pizzaballa, ex portiere nerazzurro, e l’artista Luciano Ravasio, con performance musicali che rendono omaggio alla memoria storica di Bergamo.

Matematica e gastronomia: una combinazione vincente

Il secondo appuntamento del 21 novembre mette in luce il libro di Simona Colpani, “Scopri la matematica in cucina”. Attraverso ricette e attività culinarie, il libro propone un metodo innovativo e divertente per insegnare ai bambini i concetti matematici fondamentali.

Viaggi nel tempo: intreccio tra letteratura e storia

Infine, il 28 novembre, la conversazione si sposta verso le avventure del passato con Emanuela Burini e il suo romanzo “Il figlio del vento”. Il libro si ispira a Costantino Beltrami, un esploratore locale che duecento anni fa mise a segno una scoperta storica: le sorgenti del Mississippi.
L’iniziativa è frutto della collaborazione tra la biblioteca comunale e la libreria Parnaso e si svolgerà nella sala lettura della biblioteca alle 20:30. Questi incontri sono un’occasione per imparare, riflettere e crescere culturalmente, e sono aperti a tutti gli appassionati di storia, sport, matematica e letteratura.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il concerto "Pellegrini di pace - da Bergamo al Mediterraneo" nel prefestivo in seminario: conto...
Da giovedì anticiclone e smog cedono il posto a precipitazioni, freddo e vento anche nella...
Eventi e appuntamenti di oggi a Bergamo e provincia: mercoledì 21 febbraio, l'agenda al completo...
I pompieri degli otto Comuni dell'Isola Bergamasca a un passo del trasferimento da Madone a...
Lo smog prosegue imperterrito, le misure pure: si pensa di implementarle adeguando ulteriormente le politiche...
Fiamme sprigionate dai locali lavanderia e domate entro un'ora: al Policlinico San Pietro la gestione...
Bergamo Tomorrow