Bergamo Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Eventi culturali e ricreativi a Bergamo: il 17 Novembre in rassegna

Bergamo si trasforma in un crogiolo di eventi non solo culturali il 17 novembre, offrendo una varietà di esperienze che vanno dall’arte alla gastronomia, dalla musica al teatro. Ecco un assaggio di ciò che attende residenti e visitatori in questa vibrante giornata.

La Magia Artistica di Yayoi Kusama

  • Luogo: Palazzo della Ragione Bergamo
  • Orario: 09:00 – 23:00
  • Descrizione: La mostra “Yayoi Kusama: Infinito Presente” inaugura in Italia con la sua famosa Infinity Mirror Room, incantando il pubblico con le sue opere surreali e immersive.

Dolci tentazioni alla Festa del Cioccolato

  • Luogo: Piazza della Cittadella Bergamo
  • Orario: 09:00 – 19:00
  • Descrizione: La prima edizione della Festa del Cioccolato promette delizie per gli amanti del cioccolato italiano, in un’ambientazione storica suggestiva.

Gusto e folklore alla Festa Siciliana

  • Luogo: Parco Goisis Bergamo
  • Orario: 10:00 – 23:30
  • Descrizione: Tre giorni di festeggiamenti con cibo tipico siciliano, birra artigianale e musica, per vivere lo spirito della Sicilia a Bergamo.

Il Villaggio di Natale: un mondo incantato

  • Luogo: Piazzale Alpini Bergamo
  • Orario: 10:00 – 19:30
  • Descrizione: Le tradizionali casette di Natale riportano magicamente l’atmosfera festiva con idee regalo, addobbi natalizi e sapori tipici.

Innovazione e design al Salone del Mobile

  • Luogo: Fiera Bergamo
  • Orario: 10:30 – 22:00
  • Descrizione: Torna il Salone del Mobile, un punto di riferimento per gli appassionati di arredamento e design, presentato da Promoberg.

Fotografia e surrealismo: Waterland Wander

  • Luogo: Ex Chiesetta di Nigrignano Sarnico
  • Orario: 11:00 – 00:00
  • Descrizione: La mostra fotografica di Angy Mango, “Waterland Wander. Emozioni e identità”, trasporta gli spettatori in un mondo quasi fantastico.

Creatività e relax con l’argilla

  • Luogo: Consultorio Familiare Zelinda Trescore Balneario
  • Orario: 16:30 – 18:00
  • Descrizione: “Con l’argilla insieme a te” è un’esperienza di arteterapia genitore-bambino che sfrutta le proprietà espressive dell’argilla.

Serata di apertura MOUP

  • Luogo: Balzer Globe Bergamo
  • Orario: 17:30 – 21:00
  • Descrizione: L’evento inaugura con ospiti dal mondo della moda sostenibile bergamasca.

La notte dei pupazzi in Biblioteca

  • Luogo: CLUBI – Biblioteca Comunale di Clusone
  • Orario: 17:30 – 23:30
  • Descrizione: Un’attività unica per i bambini che lasciano il proprio peluche in biblioteca per una notte di avventure.

Incontro culturale: “Amazzonia: una vita nel cuore della foresta”

  • Luogo: Libreria Incrocio Quarenghi Bergamo
  • Orario: 17:30 – 19:00
  • Descrizione: Presentazione del libro di Emanuela Evangelista che narra la vita nella foresta amazzonica.

Proiezione del docufilm “Io sono Nino”

  • Luogo: Sala Legrenzi Clusone
  • Orario: 17:30 – 18:30
  • Descrizione: dedicato a Nino Zucchelli, giornalista, regista e critico cinematografico, a cura di Antonio Iorio.

    Il Diluvio Universale” al Teatro Donizetti di Bergamo: Un’opera sacra di Gaetano Donizetti, eseguita per la prima volta nel 1830, ritorna per incantare il pubblico del Festival Internazionale Donizetti Opera. Unitevi a questo viaggio musicale il 6 marzo dalle 20:00 alle 22:00.

    “Rapito” al Cinema Iride Vega di Costa Volpino: Un film premiato a Cannes 2023 che racconta una storia vera. Un appuntamento imperdibile per gli appassionati di cinema il 6 marzo, dalle 20:30 alle 22:00.

    “Frammenti di Vita 2” nella Parrocchia dei SS. Faustino e Giovita: Un evento commovente con la testimonianza di don Davide Rota, autore del libro “Frammenti di Vita 2”. Il 6 marzo, dalle 20:30 alle 22:00.

    “Alla Scoperta di Bergamo” alla Biblioteca Comunale “don Lorenzo Milani” di Bonate Sopra: Un’iniziativa per esplorare la bellezza di Bergamo attraverso i racconti fotografici di Rolando Bonini. Appuntamento il 6 marzo, dalle 20:30 alle 22:30.

    “Elogio alla Normalità” con Mons. Giulio Dellavite: Un corso di filosofia che esplora il tema “Le opere e i giorni”, ospitando Mons. Giulio Dellavite. Unisciti alla Sala Betania Almè il 6 marzo, dalle 20:30 alle 23:00.

    “La Collaborazione Artistica tra Alda Merini e Giovanni Bonaldi”: Una serata di arte e cultura a Serina, con l’artista Giovanni Bonaldi. Un evento organizzato da La Bonne Semence il 6 marzo, dalle 20:30 alle 23:00.

    “La Plasticità del Cervello” al Circolo Fratellanza di Casnigo: Un incontro dedicato alla salute fisica e mentale, discutendo stili di vita e malattie nella terza età. Il 6 marzo, dalle 20:30 alle 23:30.

    “Casa di Bambola” al Cineteatro CT blu di Almenno San Bartolomeo: Un potente spettacolo teatrale in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Il 6 marzo, dalle 20:45 alle 22:30.

    “I Soréle Trapunta” al Cinema Teatro Loverini di Gandino: Una commedia in tre atti di Giusi Cattaneo, parte della rassegna “Fra Palco e Sipario”. Il 6 marzo, dalle 20:45 alle 23:30.

    “Il Marketing e la Comunicazione nello Sport” a Mapello: Enrico Flavio Giangreco presenta il suo libro in un incontro illuminante. Il 6 marzo, dalle 20:45 alle 23:00.

    “Chi ha Ucciso JFK?” all’Oratorio di Ardesio: Oliviero Bergamini discute il mistero dell’assassinio di J.F. Kennedy nel 60° anniversario dell’evento. Il 6 marzo, dalle 20:45 alle 23:00.

    “Pulsar e Onde Gravitazionali Ultralunghe” al TNT di Treviglio: Una conferenza con l’astrofisico Andrea Possenti, esplorando il tempo e lo spazio. Il 6 marzo, dalle 20:45 alle 22:30.

    “Diventare Grandi” a Casazza: Una tavola rotonda sui temi educativi, per orientare e riorientare giovani e adulti. Il 6 marzo, dalle 20:45 alle 22:30.

    “Jesus Christ Superstar” a Bergamo: Un adattamento jazz del celebre musical di Andrew Lloyd Webber. Il 6 marzo, dalle 20:45 alle 22:30.

    “L’Uomo senza Sonno” a Brusaporto: Un film intrigante su un uomo che non dorme da un anno (20.45).

La Serra – Il Locale Cordiale a Seriate: Un Incanto di Musica Country e Americana Alle 21:30 del La serra – Il Locale Cordiale a Seriate, Claudia Buzzetti e Thomas Pagani promettono di incantare il pubblico con una serata all’insegna della musica country e Americana. Un appuntamento da non perdere per gli amanti del genere.

Al Teatro Filodrammatici di Treviglio: Un Fusion di Rock e Cabaret Immersi nell’atmosfera unica del Teatro Filodrammatici Treviglio, alle 21:00, Alan Farrington & Charlie Cinelli presenteranno uno spettacolo innovativo che fonde il rock con elementi di cabaret, in una performance definita “Rockabaret”.

Cineteatro San Fedele a Calusco d’Adda: Risate Garantite con il Dialetto Per gli amanti della commedia, il Cineteatro San Fedele di Calusco d’Adda offre alle 21:00 lo spettacolo “Anche stasera curtil e ringhiera”, una commedia dialettale brillante del “Gruppo della Martesana” di Cernusco sul Naviglio.

Oratorio di Treviolo: Una Sera d’Autunno con Calvino Il Gruppo Teatro Fragile all’Oratorio di Treviolo, alle 21:00, propone una serata dedicata a Italo Calvino, alternando letture brevi e intrattenimenti articolati per un’esperienza culturale immersiva.


Viaggi Musicali e Culturali

JW Orchestra a Seriate: The Beatles in Chiave Jazz Il Cineteatro Gavazzeni a Seriate alle 21:15 diventa il palcoscenico per la JW Orchestra, che riarrangia in chiave jazz i classici dei Beatles. Una serata unica per gli amanti del genere.

Druso a Ranica: Il Sound Ruvido di Giorgio Canali & Rossofuoco Il locale Druso a Ranica, alle 21:30, ospiterà Giorgio Canali & Rossofuoco, una serata in cui l’artista con oltre 30 anni di carriera delizierà il pubblico con il suo sound distintivo.

DASTE Bergamo: Il Festival “Sub Limen” Alle 22:00 a DASTE Bergamo, il festival “Sub Limen” offre un connubio di musica, arte e cultura, un evento nato per celebrare Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023.


Un Viaggio Intorno al Mondo con Rosa Morotti

Sede GAN Nembro Nembro: Rosa Morotti e le Sue Avventure Infine, per gli appassionati di viaggi e natura, la Sede GAN Nembro Nembro alle 20:45 accoglie Rosa Morotti, che condividerà le sue avventure che spaziano dall’Alaska alla Patagonia, dalle Svalbard al Sud Africa, dalle Alpi all’Himalaya.

Piazza Caduti di Nassirya ad Alzano Lombardo: un altro lunedì
Alle 21:00, la Piazza Caduti di Nassirya ad Alzano Lombardo si anima con lo spettacolo “Un altro Lunedì – storie di quotidiana acrobatica per signore”, un evento che promette di combinare competenza, umanità e intelligenza in un racconto coinvolgente.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Bergamo Tomorrow