Bergamo Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Le scuole superiori d’eccellenza secondo Eduscopio

Le scuole superiori nelle province italiane continuano a dimostrare eccellenza e qualità, come evidenziato dal rapporto annuale “Eduscopio 2023” della Fondazione Agnelli. Quest’anno, la provincia di Bergamo si distingue particolarmente, con istituti che primeggiano in varie categorie.

Istituti di spicco nella Bergamasca

Il liceo Decio Celeri di Lovere e il liceo Fantoni di Clusone rappresentano i fari di eccellenza nella provincia di Bergamo. Il Celeri si conferma come miglior liceo classico e artistico, mentre il Fantoni eccelle sia come liceo scientifico sia nell’opzione economico-sociale. Anche il Romero di Albino brilla, essendo il miglior liceo delle scienze umane, linguistico e istituto tecnico economico.

La ricerca “Eduscopio”: dieci anni di analisi

Giunto alla sua decima edizione, “Eduscopio” offre un’analisi dettagliata e di duplice lettura delle scuole superiori. La valutazione è basata su indicatori che misurano la preparazione degli studenti sia per il passaggio agli studi universitari sia per l’ingresso nel mondo del lavoro. La ricerca prende in considerazione risultati universitari, crediti ottenuti, tassi di diplomati in regola e prospettive occupazionali post-diploma.

L’eccellenza degli istituti tecnici

Nella seconda classifica di “Eduscopio”, gli istituti tecnici mantengono un alto standard di prestazioni. Il Rubini di Romano di Lombardia emerge per l’indice di occupazione post-diploma più elevato tra gli istituti tecnici economici. Anche il Piana di Lovere e il Leonardo da Vinci di Bergamo si distinguono rispettivamente tra gli istituti tecnici tecnologici e professionali per i servizi. Il Betty Ambiveri di Presezzo si afferma tra gli istituti professionali per l’industria e l’artigianato.

In sintesi, il panorama scolastico provinciale, come riflettuto dal report “Eduscopio 2023”, rivela un contesto di qualità e prestigio, sottolineando l’importanza delle istituzioni educative al di fuori dei grandi centri urbani. La continuità nel successo di queste scuole dimostra il loro impegno nell’offrire un’istruzione di alto livello, preparando efficacemente gli studenti per le sfide future.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il concerto "Pellegrini di pace - da Bergamo al Mediterraneo" nel prefestivo in seminario: conto...
Giovane di 22 anni coinvolto in gravi reati sessuali minorili tramite piattaforma di gioco....
Da giovedì anticiclone e smog cedono il posto a precipitazioni, freddo e vento anche nella...
Eventi e appuntamenti di oggi a Bergamo e provincia: mercoledì 21 febbraio, l'agenda al completo...
I pompieri degli otto Comuni dell'Isola Bergamasca a un passo del trasferimento da Madone a...
Lo smog prosegue imperterrito, le misure pure: si pensa di implementarle adeguando ulteriormente le politiche...
Bergamo Tomorrow