Bergamo Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

La celebrazione del Venerdì Santo a Bergamo con le Acli e Mons. Beschi

Un appuntamento di fede nella storica Chiesa delle Grazie

Il prossimo 29 marzo, alle 13.30, la Chiesa delle Grazie di Bergamo sarà il luogo d’incontro per la comunità cristiana in occasione della preghiera del Venerdì Santo. Un evento di profonda spiritualità, guidato dal vescovo di Bergamo, monsignor Francesco Beschi, e organizzato dalle Acli provinciali, segna un momento significativo di riflessione e unione nella fede.

Percorso spirituale verso la Pasqua

L’iniziativa s’inquadra nel termine di un percorso di preghiera che ha avuto inizio con il Mercoledì delle Ceneri, segnando ogni venerdì con momenti di riflessione sotto la guida di don Davide Rota. Daniele Rocchetti, a capo delle Acli di Bergamo, evidenzia l’importanza di questo incontro come chiusura di un cammino spirituale iniziato in Quaresima, sottolineando il valore collettivo della liturgia del Venerdì Santo.

La Passione di Gesù, una riflessione contemporanea

La commemorazione della Passione di Cristo si rivela un’occasione per meditare sulle sofferenze attuali, ricollegando il sacrificio di Gesù alle tragedie del nostro tempo. Rocchetti, ispirato dalla Passio di Maurizio Bonfanti, ricorda come la Passione di Cristo continui a risuonare nelle vite delle vittime innocenti dei conflitti moderni, della fame e della povertà, sottolineando come questa tradizione liturgica porti a una riflessione sulla nostra responsabilità individuale e collettiva.

Un invito alla meditazione e alla preghiera

La celebrazione del Venerdì Santo offre alla comunità di Bergamo l’opportunità di riunirsi in preghiera, ascoltare le parole del vescovo e meditare insieme sulla morte di Gesù. È un momento per riflettere sulla sofferenza nel mondo e sulla rilevanza della Passione di Cristo nella vita contemporanea, invitando i fedeli a una dedizione profonda e personale.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Altre notizie

Bergamo Tomorrow