Bergamo Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Agenda culturale: un venerdì ricco di eventi

3 maggio, Bergamo e dintorni: un venerdì ricco di appuntamenti per tutti i gusti e di tutti i tipi. Un caleidoscopi di eventi

Il 3 maggio si prospetta una giornata effervescente con una serie di eventi culturali e ricreativi distribuiti in diverse località della provincia di Bergamo. Gli appuntamenti spaziano dalla letteratura alla musica, dal cibo alle escursioni, garantendo una varietà di scelte per tutti i gusti.

Full immersion nella letteratura e nell’arte della satira

La mattina alle 9, la Biblioteca Civica Angelo Mai di Bergamo inaugura la giornata con “Il Pennino graffiante: libri di satira”. Questo evento è parte di “Arte per ridere. 2024”, una conversazione dedicata alla satira politica italiana ed estera, un’occasione imperdibile per gli amanti della critica sociale affilata e dell’umorismo intelligente.

Alla scoperta di eventi culturali e gastronomici

Per gli appassionati di gastronomia, il Centro Sportivo di Bagnatica ospita “La Carovana dei Sapori” a partire dalle 10, un festival culinario che celebra specialità italiane e internazionali attraverso un’ampia varietà di stand gastronomici. Simultaneamente, il Cineteatro Sorriso a Gorle diventa palcoscenico per “Per una terra di Pace”, uno spettacolo teatrale che coinvolge scuole e cittadini nella costruzione di una narrazione comune sulla pace.

Intrattenimento e apprendimento per i più giovani

Dalle 16, il Centro Famiglia “Rita Gay” a Bergamo si trasforma in un’arena di storie con “Piccole letture al Kamishibai”, un evento che fonde lettura e arte per stimolare la creatività dei più piccoli. Poco dopo, alle 16.30, la Sala Civica di Levate e il Parco Valle d’Albano a Albano Sant’Alessandro offrono rispettivamente un concerto lirico strumentale e una piacevole escursione guidata “Valli d’Argon”, perfetta per gli amanti della natura e della storia locale.

Incontri culturali e momenti di riflessione

Numerosi altri incontri si susseguiranno nel pomeriggio e nella serata, con temi che vanno dal design al valore del lavoro manuale, fino a performance musicali e teatrali che illuminano il patrimonio culturale di Bergamo. Tra questi, il Progetto Schumann alle 19 presso la Sala Piatti e “Donizetti Revolution volume 10” al Teatro Donizetti alle 20, che promettono di arricchire la scena musicale della città con note classiche e contemporanee per celebrare il decimo anniversario del Donizetti Opera: il direttore artistico Francesco Micheli annuncerà il programma del Festival dell’anno prossimo.

Eventi gastronomici per tutti i gusti

La serata si anima ulteriormente con eventi come la “Risottata All You Can Eat” alla NXT Station di Bergamo e il “Festival della carbonara” in Piazza Setti a Treviglio, entrambi a partire dalle 18, dove gli amanti del cibo potranno deliziarsi con piatti ricchi di sapore e tradizione.

Incontri culturali e conferenze

  1. Oratorio del Villaggio degli Sposi, Bergamo, 20.45 – 22.30: presentazione del libro “Carovane” di Don Matteo Cella e Claudio Cancelli, esplorando la vita comunitaria a Nembro.
  2. Auditorium Lydia Gelmi Cattaneo, Presezzo, 20.45 – 23: “Scialpinismo, trail, ultra trail. I giganti dei Giganti”, un incontro che celebra lo sport con ospiti illustri del settore.
  3. Gandino, 21 – 22.30: “Orizzonti Infiniti” inaugura una serie di incontri dedicati all’innovazione e al settore spaziale. Tocca all’astronauta Paolo Nespoli, della Stazione Spaziale Internazionale, all’attivo tre missioni in orbita, intervistato dal giornalista scientifico Eugenio Sorrentino.

Musica live

  1. Sala polifunzionale Vincenzo Signorini, Bergamo, 20.30 – 21.30: Alberto di Villa d’Ogna viene ricordato per il suo contributo al valore del lavoro manuale.
  2. Pozzo Bianco birreria con cucina, Bergamo, 20.30 – 23.30: Michele Tonani si esibisce in una serata di musica acustica anni 70/90.
  3. Chiesa della Grotta, Romano di Lombardia, 20.45 – 21.30: “Verso la Luce in musica. Miserere Rouault”, un dialogo tra musica e arte.

Eventi di teatro e cinema

  1. Cinema Del Borgo, Bergamo, 20.45 – 23: proiezione del film “Wicked little letters – Cattiverie a domicilio”, parte della rassegna “Original is better”.

Eventi per bambini e famiglie

  1. Biblioteca di Bottanuco, 21 – 22: “Mezza… notte in biblioteca” offre ai bambini dai 9 agli 11 anni un’esperienza unica fra i libri.
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

I militari suonarono al citofono, ma non ottenendo risposta, registrarono l’assenza di Cavaliere, ipotizzando una...
incidente
Sentenza figlia del patteggiamento per la donna che investì in auto un novantunenne in bicicletta:...
Villaggio Nerazzurro, la novità della cronoscalata fino a San Vigilio e le ultime iscrizioni per...
Tutti gli appuntamenti, dagli incontri alla musica passando dal teatro per ragazzi, del prefestivo a...
La ciclopedonale della ValSeriana e la bici protagoniste insieme a 680 alunni di 26 scuole...

Altre notizie

Bergamo Tomorrow