Bergamo Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Frana di Bracca del 1° aprile, 100 mila euro d’urgenza dalla Regione. Il sopralluogo di Comazzi e Lobati

La frana con cedimento di una strada comunale a Bracca ha ricevuto una prima risposta dal Pirellone

Dopo il primo sopralluogo lo scorso 1° aprile, poche ore dopo il cedimento che ha colpito la strada comunale che da Bracca porta alla frazione di Cornalta, il consigliere regionale Jonathan Lobati è tornato sul posto oggi pomeriggio, mercoledì 24 aprile, insieme all’assessore al Territorio e Sistemi Verdi Gianluca Comazzi. Presenti anche il sindaco Giacomo Gentili con il resto della giunta comunale.
Immediatamente dopo l’evento franoso, Regione Lombardia ha stanziato 100 mila euro di somma urgenza per mettere in sicurezza la viabilità alternativa (una strada rurale in Comune di Costa Serina, solo parzialmente asfaltata) che ha evitato l’isolamento dei circa 100 residenti colpiti dal disagio.
Per quanto riguarda la sistemazione definitiva della strada comunale interessata dal cedimento, il progetto, redatto dal Comune di Bracca, prevede una serie di palificazioni, regimazione delle acque, consolidamento del versante e ripristino del manto per un intervento dal costo totale di circa 600 mila euro. Ora la struttura tecnica del Territorio di Regione Lombardia valuterà il progetto; la volontà è quella di risolvere la situazione in tempi brevi.
“La presenza dell’assessore Gianluca Comazzi a Bracca è un segnale molto importante e che testimonia, ancora una volta, l’attenzione di Regione Lombardia per i paesi montagna, in particolar modo quelli colpiti dal dissesto idrogeologico” dichiara Jonathan Lobati.
“Le nostre valli sono zone fragili.Per questo è obiettivo primario e strategico di Regione Lombardia mettere in atto misure di prevenzione e protezione che mitighino il dissesto idrogeologico. Quanto stiamo facendo per il territorio bergamasco dimostra quali siano le nostre priorità: sicurezza del territorio e dei cittadini. Ringrazio i sindaci per l’ottimo lavoro svolto in un momento di difficoltà. Regione Lombardia è al loro fianco e troveremo le risorse adeguate per mettere in sicurezza il territorio” ha affermato l’assessore regionale a Territorio e Sistemi Verdi, Gianluca Comazzi.
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

La Fondazione Mia, ovvero la Congregazione della Misericordia Maggiore, ha da tempo assunto una decisione...

Prosegue tra un'andata di maltempo e l'altra la coda meteo invernale sulle vette bergamasche: i...
Un uomo di mezza età attende ancora l'identificazione: nessuno ne ha denunciata la scomparsa, l'appello...
Al Cinema del Borgo c'è "Quarto Potere" nell'anniversario della nascita di Orson Welles. Tutti gli...
Una slovena s'intesta il primato degli stranieri nell'albo d'oro nella storica Granfondo sponsorizzata e promossa...
Nel primo festivo del mese di maggio il debutto del parcheggio interrato di via della...

Altre notizie

Bergamo Tomorrow