Bergamo Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Gronda Nord: un passo avanti per la Dalmine-Treviolo

I prossimi passi prevedono l'approvazione del progetto esecutivo a maggio e l'aggiudicazione dei lavori entro fine 2024, con l'apertura del cantiere all'inizio del nuovo anno

La Dalmine-Treviolo fa un importante passo avanti con il progetto di fattibilità tecnico-economica per la Gronda Nord. La Giunta di Dalmine ha dato il via libera al progetto che collegherà la città alla statale 470 all’altezza dello svincolo di Albegno, una notizia che segna un importante progresso per la viabilità locale.

Un passo avanti per la Dalmine-Treviolo

La storia recente della Gronda Nord vede un impegno concreto nel 2021, quando i Comuni di Dalmine e Treviolo, insieme alla Provincia, hanno firmato un accordo di programma per l’opera. Questo accordo si basa su un Protocollo d’intesa approvato nel 2004 e sottoscritto dai tre enti coinvolti. Dopo la positiva conclusione della Conferenza dei servizi a inizio marzo e l’esclusione dalla procedura di Via (Valutazione di impatto ambientale), è arrivato l’ok alla fattibilità del progetto presentato dallo studio “Milano Serravalle Engineering”. La Gronda Nord sarà una variante della strada provinciale 152 che unirà lo svincolo di Albegno, situato al confine tra i due Comuni, a viale Rimembranza e via Buttaro nel territorio di Dalmine. Questo tratto, lungo circa 700 metri, è cruciale per risolvere uno degli snodi della viabilità a sud di Bergamo.

I prossimi passi prevedono l’approvazione del progetto esecutivo a maggio e l’aggiudicazione dei lavori entro fine 2024, con l’apertura del cantiere all’inizio del nuovo anno. La realizzazione dell’infrastruttura è suddivisa in quattro tratti di intervento, con un primo “Ramo” che collegherà la statale 470 a viale Rimembranza e via Buttaro. Seguiranno altri segmenti che completeranno la Gronda Nord, migliorando significativamente la percorribilità della rete stradale locale. La nuova infrastruttura garantirà a Dalmine un ulteriore innesto alla statale 470 della Valle Brembana, consentendo un migliore flusso del traffico e alleviando la congestione stradale nel comune. Nonostante ci siano ancora alcune opposizioni, l’amministrazione di Dalmine ha sottolineato l’importanza di questa bretella per il miglioramento della viabilità locale.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Nuovo appuntamento sabato 4 maggio alle 21 con la Rassegna di teatro dialettale organizzata presso...

Le chiusure al traffico da e per Bergamo, lungo il percorso della gara ciclistica internazionale,...
Il settantaduenne trevigliese, già del Partito Pensionati, schierato da "Libertà" del sindaco di Taormina De...
Un viaggio nel cuore del restauro del Coro di Capoferri e Lotto nella storica Basilica...

Altre notizie

Bergamo Tomorrow