Bergamo Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Tempo birichino: instabilità e piogge s’attenuano nel weekend

Il meteo per la settimana: venerdì le precipitazioni più intense, ma l'instabilità non risparmierà neppure gli altri giorni a macchia di leopardo

Le previsioni di 3bmeteo.com annunciano una settimana movimentata dal punto di vista meteorologico. La Bergamasca, come buona parte del Nord, sarà il bersaglio di temporali, ma non mancheranno le pause soleggiate.

Tempo instabile e piogge
Le corrente atlantiche, instabili e umide, dopo un primo passaggio di piogge e rovesci nella giornata di lunedì, secondo il meteorologo Edoardo Ferrara lasceranno spazio al sole prevalente martedì con al massimo qualche nota instabile nell’estremo Nordest. Tuttavia, tra mercoledì e giovedì, altri acquazzoni e temporali sparsi, localmente intensi, inizialmente nel Nordovest e successivamente anche nel Nordest. Le precipitazioni saranno distribuite in modo estremamente irregolare, con alcune aree che potranno ricevere ingenti quantità di pioggia mentre altre rimarranno asciutte.

Meteo birichino:  piogge prima del weekend
Venerdì
è previsto l’arrivo di una perturbazione più incisiva con piogge e temporali anche forti, in particolare su Alpi, Prealpi, alte pianure e Liguria. Si verificherà un saliscendi termico a seconda dell’alternanza tra sole e pioggia, ma in generale, il clima sarà più gradevole e meno caldo, con un marcato calo termico previsto per venerdì.

Miglioramenti in arrivo per la Bergamasca
Il fine settimana si preannuncia movimentato, soprattutto al Centrosud, a causa della probabile formazione di un vortice ciclonico responsabile di rovesci e temporali sparsi, talvolta di forte intensità. Questi eventi saranno accompagnati da un calo termico significativo, con temperature che potrebbero scendere di oltre 6-8°C rispetto ai primi giorni della settimana. Al Nord, invece, miglioramento soprattutto nella giornata di domenica, mentre sabato potrebbero ancora verificarsi residue precipitazioni.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Giovinastri in azione sulla tramvia elettrica all'altezza di Torre Boldone: attivato il freno d'emergenza, i...
L'aumento delle temperature massime, fino al picco di 16 gradi previsto per giovedì, è l'anomalia...

E’ in programma venerdì 19 gennaio alle 20.30 presso la Sala Polivalente dell’Oratorio Don Bosco...

Dalla seconda linea della Teb fino al treno per l'aeroporto di Orio al Serio, dal...

Con l’arrivo di Capodanno, l’Italia si prepara a vivere un significativo cambiamento meteorologico. Dopo il...

L’atmosfera all’interno del “Panificio Pezzotta” al 53 di via Moroni è carica di emozioni e...

Bergamo Tomorrow