Bergamo Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Cosa succede in città (e provincia): eventi del 29 settembre

Gli eventi in città e provincia alle soglie dell'ultimo fine settimana di settembre: da BergamoScienza al via al Galà del Mais Spinato di Gandino

L’incipit autunnale regala eventi a cadenza giornaliera a Bergamo e in provincia. Dalle mostre alle rappresentazioni teatrali, dai festival scientifici ai concerti, ecco un’anteprima dettagliata di ciò che ci aspetta oggi, venerdì 29 settembre.

Il fascino della cultura: Accademia Carrara e BergamoScienza

Il 29 settembre segna l’apertura di “Tutta in voi la luce mia”, una mostra speciale dell’Accademia Carrara, parte integrante delle celebrazioni di “Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023”. Un’esposizione capace di unisce pittura, letteratura e musica attraverso le opere di maestri come Francesco Hayez e Michelangelo Grigoletti, offrendo uno sguardo appassionato sull’Ottocento. In parallelo, prende il via la 21esima edizione di “BergamoScienza”, che continuerà fino al 15 ottobre e vedrà la partecipazione di ospiti di fama mondiale come i Premi Nobel per la Fisica, Serge Haroche e Kip Thorne.

Un’immersione nel mondo delle arti performative

Se sei un amante del teatro, della musica o del circo, il 29 settembre ha molto da offrire:

  • Teatro Donizetti (h.20:30 / 22:30): “Raffa in the Sky” è una dedica lirica a Raffaella Carrà, una delle figure più emblematiche della televisione italiana.
  • Spazio Eventi Daste (h.20:45 / 23:30): “Una voce dal Nord” vedrà la partecipazione di Björn Larsson, che discuterà il significato di cercare le proprie radici e il desiderio di liberarsi da esse.
  • Parco della Fara (h.21:00 / 22:20): “Deserance di Circo Zoè” nel contesto del “La Strada Extra Large”, il festival internazionale di circo contemporaneo, porta in scena un’interpretazione dell’archetipo del viaggio.
  • Chiesa di Sant’Alessandro della Croce (h.21:00 / 22:30): nel contesto del 31° Festival Organistico Internazionale “Città di Bergamo”, esibizione di Simone Vebber all’Organo Serassi 1860.
  • Druso Ranica (h.21:30 / 23:00): “2 Mondi.. Tra Lucio Battisti e Mina”, collaborazione tra Massimo Numa e Carla Mercante in omaggio a due giganti della musica italiana.

Una celebrazione culinaria: il Galà dello Spinato

E per coloro che amano la gastronomia, dal 29 settembre all’8 ottobre, ecco il “Galà dello Spinato 2023” con cui Gandino celebra l’eccellenza della produzione agroalimentare locale: il Mais Spinato, un prodotto stellare della cucina italiana.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Un bar-ristorante per presidiare e animare il cuore della città...
Devozione plurisecolare e abilità artigianale si fondono nell'apparato del Triduo in Basilica a Gandino ...
Il concerto "Pellegrini di pace - da Bergamo al Mediterraneo" nel prefestivo in seminario: conto...
Da giovedì anticiclone e smog cedono il posto a precipitazioni, freddo e vento anche nella...
Eventi e appuntamenti di oggi a Bergamo e provincia: mercoledì 21 febbraio, l'agenda al completo...
I pompieri degli otto Comuni dell'Isola Bergamasca a un passo del trasferimento da Madone a...
Bergamo Tomorrow