Bergamo Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Allerta fiumi a Bergamo: il Serio triplica il suo livello

Il livello del Serio a Cene è aumentato da 62 a 191,3 centimetri, triplicando la sua altezza originaria. Anche l'Adda, misurato a Rivolta, è passato da 348,8 a 384,7 centimetri in quattro ore

L’ondata di maltempo che ha colpito la provincia di Bergamo ha portato a un significativo aumento dei livelli dei fiumi, tra cui il Serio. La situazione è stata monitorata attentamente dalle autorità regionali e ha destato preoccupazione in diverse aree del territorio.

Allerta maltempo a Bergamo: fiumi a un livello d’allerta

Il Serio, in particolare, ha visto un drastico cambiamento nei suoi livelli d’acqua. Circa venti giorni fa, nella Bassa bergamasca, il fiume era completamente in secca, causando preoccupazione tra gli agricoltori a causa delle temperature insolitamente elevate. Tuttavia, l’1 novembre, lo stesso fiume è diventato straripante, con un’acqua marrone dovuta alle forti piogge degli ultimi giorni. Questo repentino cambiamento è stato osservato anche in altri fiumi della provincia, da quelli delle valli a quelli nella pianura. I dati forniti da Arpa Lombardia riguardanti i livelli dei corsi d’acqua bergamaschi hanno confermato questa variazione impressionante. In sole quattro ore, tra le 20:00 e la mezzanotte, il livello del Serio a Cene è aumentato da 62 a 191,3 centimetri, triplicando la sua altezza originaria. Anche l’Adda, misurato a Rivolta, è passato da 348,8 a 384,7 centimetri in quattro ore. Il fiume Brembo ha registrato un notevole aumento, passando da 80,3 a 206,3 centimetri a Camerata Cornello. Anche l’Oglio ha subito una crescit notaevole, passando da 285,7 a 386,8 centimetri in una sola serata.

Questa situazione metereologica ha reso evidente quanto rapidamente possano cambiare le condizioni dei fiumi, con il Serio che è diventato straripante in diversi punti. La piena del fiume ha causato alcune chiusure precauzionali, come quella della passerella pedonale a Fara Gera d’Adda, per garantire la sicurezza del pubblico. La piena del fiume ha coinvolto anche altre aree, come Canonica, dove il livello dell’acqua ha invaso parti del territorio.

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il concerto "Pellegrini di pace - da Bergamo al Mediterraneo" nel prefestivo in seminario: conto...
Giovane di 22 anni coinvolto in gravi reati sessuali minorili tramite piattaforma di gioco....
Da giovedì anticiclone e smog cedono il posto a precipitazioni, freddo e vento anche nella...
Eventi e appuntamenti di oggi a Bergamo e provincia: mercoledì 21 febbraio, l'agenda al completo...
I pompieri degli otto Comuni dell'Isola Bergamasca a un passo del trasferimento da Madone a...
Lo smog prosegue imperterrito, le misure pure: si pensa di implementarle adeguando ulteriormente le politiche...
Bergamo Tomorrow