Bergamo Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Un viaggio spirituale nella natura: l’Alta Via delle Grazie in onda su Rai 3

L’Alta Via delle Grazie rappresenta un sentiero unico, che si snoda attraverso la bellezza naturale e lo spirito di fede, collegando Bergamo e le sue valli. Questo cammino, ricco di significato e di incontri, è stato protagonista di una puntata speciale del programma Geo, in onda su Rai Tre il 16 novembre 2023 alle quattro e un quarto del pomeriggio. La trasmissione, condotta da Sveva Sagramola ed Emanuele Biggi, ha ospitato la leffese Gabriella Castelli, mente creatrice del Cammino insieme al compianto Giovanni Battista Merelli di Vertova.

Il Cammino, che si estende per oltre 271 chilometri e attraversa paesaggi mozzafiato, si ispira alla famosa rotta di Santiago de Compostela. Castelli e Merelli (vittima di un incidente sulla Presolana due anni fa) hanno immaginato un percorso di ricerca interiore, chiamato “la busqueda”, che permette di esplorare la bellezza e la spiritualità del territorio. Suddiviso in tredici tappe, il cammino offre ai pellegrini la possibilità di sperimentare un viaggio unico nel suo genere, sia fisicamente che spiritualmente.

Il progetto Alta Via delle Grazie è stato realizzato grazie al contributo di numerosi volontari, senza alcun fine di lucro. Si tratta di un percorso che valorizza un territorio ricco di attrattive e promuove incontri autentici tra i pellegrini e con le persone nei luoghi di accoglienza. Il sito ufficiale (www.altaviadellegrazie.com) fornisce informazioni dettagliate, incluso una versione ridotta del cammino di 7 tappe e una variante in mountain bike di 8 tappe.

La partenza del Cammino si trova presso la chiesa di Santa Maria delle Grazie in viale Papa Giovanni XXIII a Bergamo, culminando in Città Alta. Qui, i pellegrini che completano il percorso ricevono la Grazia, presentando la credenziale con tutti i timbri raccolti lungo il cammino. Nel 2023, l’editore Terre di Mezzo ha pubblicato una guida ufficiale del Cammino, fornendo tutte le informazioni utili per intraprendere questo viaggio, dalla cartografia dettagliata alle descrizioni di percorsi e luoghi di interesse.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Gli antichi mestieri e le contrade di Nembro: un documentario del regista Daniele Gangemi alla...
Bergamo Tomorrow