Bergamo Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro: Progressi e sfide in Italia

INAIL 2023: Diminuiscono gli Infortuni, crescono le malattie professionali - Il ruolo cruciale del Patronato Acli

Le statistiche aggiornate di INAIL, mostrano un panorama interessante riguardo gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali in Italia. È emerso un calo significativo, nelle segnalazioni di infortuni rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Parallelamente, si è, però, verificato un aumento nelle denunce di malattie legate al lavoro. Questo incremento mostra la consapevolezza e una maggiore attenzione alla diagnosi per la salute mentale nei luoghi di lavoro, da parte dei lavoratori. Nonostante questo aumento, si ritiene che il fenomeno delle malattie professionali sia ancora sottostimato, con molti lavoratori che potrebbero ignorare i rischi.

Maurizio Bergamini, presidente del Patronato Acli di Bergamo, ha recentemente annunciato una significativa espansione del servizio di assistenza, che include un ampliamento del supporto medico-legale. Questa mossa mira a rafforzare la protezione della salute e dei diritti dei lavoratori in Italia, sensibilizzando maggiormente i lavoratori sulle malattie professionali e incrementando il numero di casi tutelati dal Patronato Acli.

Il Patronato Acli, con un focus particolare sui “tecnopatici” – lavoratori affetti da patologie dovute all’esposizione a sostanze chimiche o agenti fisici – sta intensificando il proprio servizio di assistenza e il supporto medico-legale. A partire da dicembre 2024, sarà inoltre più facile accedere ai servizi del Patronato grazie all’introduzione di un sistema per fissare e gestire gli appuntamenti online.

Bergamini ha sottolineato che questi miglioramenti nel servizio di assistenza e supporto medico-legale del Patronato Acli non solo forniranno una tutela più efficace, ma agevoleranno anche l’accesso ai servizi, venendo incontro alle esigenze di coloro che hanno difficoltà a recarsi fisicamente negli uffici.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Bergamo Tomorrow