Bergamo si prepara ad accogliere una serie di cambiamenti significativi nei percorsi delle linee autobus di ATB, influenzati dall’inizio dei lavori per il collegamento ferroviario con il Milan Bergamo Airport di Orio al Serio. Queste modifiche, determinate dal cantiere di via Lunga tra la città e Seriate, riguardano in particolare la linea 1, che serve le aree di Torre de’ Roveri, Scanzorosciate, Grassobbio e Orio al Serio in collegamento col capoluogo.
Nuovi percorsi per le linee 1A, 1B e 1C
- Linea 1A e 1B: dirette da Porta Nuova verso Torre de’ Roveri e Scanzorosciate, queste linee non passeranno più da via Gavazzeni e Boccaleone. Invece, giungeranno in via Don Bosco e proseguiranno su via Furietti, via Luzzatti, via Don Bosco, via per Orio, attraversando il centro di Orio al Serio (via Papa Giovanni XXIII, via Locatelli, via Cavour) prima di tornare al percorso normale per Seriate dalla rotonda della fiera di Bergamo in via Lunga.
- Linea 1C: in rotta da Porta Nuova a Boccaleone e Grassobbio, la linea 1C seguirà via Gavazzeni e Boccaleone, evitando il centro di Orio al Serio. Il nuovo percorso include via Isabello, via Gasparini, via Campagnola, via Zanica, via Zanchi (Centro Galassia), via Campo Grande, via Prato Casello, SS Cremasca, via Portico prima di ricollegarsi al percorso abituale.
Orari per gli studenti da via Gavazzeni
Per assicurare un efficiente collegamento durante l’uscita degli studenti dalle scuole in via Gavazzeni, sono stati predisposti orari speciali. Da lì transitano esclusivamente le corse scolastiche negli orari sotto riportati.
- Da lunedì a venerdì:
- Linea 1B per Scanzorosciate: partenze alle 12:26, 13:14 e 14:26
- Linea 1A per Torre de’ Roveri: partenze alle 12:42 e 13:20
- Linea 1/ per Seriate San Giuseppe: partenze alle 13:11 e 13:21
- Sabato:
- Linea 1B per Scanzorosciate: partenze alle 12:26 e 13:14
- Linea 1A per Torre de’ Roveri: partenza alle 12:35
Fermate provvisorie e comunicazioni
Per facilitare i trasferimenti durante le modifiche, ATB ha istituito fermate provvisorie in corrispondenza di quelle esistenti. Inoltre, vengono esposti avvisi informativi a tutte le fermate interessate dalla deviazione, per tenere informati i passeggeri.