Bergamo Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

“Che spettacolo il festival!”: dall’animazione in legno alle danze sospese

Dal "Cantiere dei sogni" di Kapla per costruirsi una realtà in legno alle danze sospese di eVenti Verticali: un sabato per famiglie e bambini dentro e davanti al Municipio

Il salotto buono di Bergamo si trasforma in un vivace scenario di festa sabato 23 settembre, dove la cultura, l’arte e lo spettacolo diventano protagonisti in una giornata dedicata a famiglie e bambini. Due eventi differenti, dall’interno del palazzo comunale alla piazza esterna, tra legno e danze sospese, nell’ambito di “Che spettacolo il festival!” in calendario per celebrare Bergamo e Brescia 2023 Capitale italiana della cultura.

Il fascino del legno: “Il cantiere dei sogni” di Kapla

Nel cortile di Palazzo Frizzoni, dalle 14.30 alle 18.30, i bambini hanno la possibilità di entrare nel mondo di Kapla, fatto di tavolette di legno lavorate di pini marittimi certificati Pefc, per un viaggio nel mondo dell’architettura e della scultura. “Un’animazione a grande scala” in cui nascono strutture sorprendenti come grattacieli e ponti popolati da creature immaginarie. Kapla, grazie alla sua semplicità e versatilità, invita sia le manine dei più piccoli che le mani esperte degli adulti a costruire, stimolando la creatività, la logica e il senso dello spazio.

Acrobazie aeree: il sogno diventa realtà nella piazza

La sera, infine, propone “Cubo – Un volume in volo” a cura di eVenti Verticali in piazza Matteotti alle 20.45. Gli artisti si esibiscono in un palco tridimensionale sospeso in aria, unendo danza e acrobazie circensi in un gioco affascinante di luci, ombre e colori. Il palco si trasformerà continuamente: inizierà coperto da un velo semitrasparente, per poi rivelarsi in tutto il suo splendore con fuochi, fumo e teli colorati. Il tutto sollevato da una gru, creando un impressionante “fronte palco” per il pubblico. Un allestimento proprio di fronte a Palazzo Frizzoni, con l’ulteriore vantaggio di essere gratuito per tutti i partecipanti.

Un’occasione per tutti

Promosso da una rete di oltre 40 soggetti culturali, questo evento rappresenta l’essenza dell’impegno annuale nel creare programmazioni adatte alle famiglie nell’ambito di Bergamo e Brescia Capitale della cultura. Per informazioni dettagliate e aggiornamenti, è possibile visitare il sito bergamobrescia2023.it.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Automobilisti che pagano regolarmente per l'abbonamento lamentano di trovarsi sempre più spesso in situazioni difficili....
L'incontro delle Confraternite della Val Gandino ha aperto le celebrazioni del Triduo dei Morti...
Bus sostitutivi del treno sospeso (fino a fine lavori per il raddoppio con Ponte) anche...
L'esponente del Pd accusa la controparte di voler fare il "sindaco part time", trovando una...
Inflazione allo 0,7% col segno più a Bergamo nel primo mese dell'anno nuovo: sotto la...
Bergamo Tomorrow